Contorni

Finte Zucchette di Patate Dolci in Air Fryer

Dopo aver preparato le chips super croccanti di patate dolci in air fryer – venute peraltro una bomba – ho pensato in vista di Halloween di prepararne una versione più simpatica e rapida.

Potete preparare queste mini zucchette sia con le patate dolci che con quelle standard, volendo potete usare anche la zucca varietà butternut (per intenderci quella con il “collo” allungato), ricavandone rondelle più o meno spesse a seconda dei vostri gusti. A seconda di ciò che scegliete i tempi di cottura potrebbero variare leggermente.

Avrete notato l’utilizzo smodato della friggitrice ad aria in questi giorni. Confesso di utilizzarla tantissimo per tutte le preparazioni che richiedono quantità ridotte di cibo e tempi rapidi. Non serve preriscaldarla, il cestello si pulisce velocemente e il risparmio energetico è notevole (cosa che di questi tempi fa sicuramente comodo). In alternativa potete cuocerle anche in forno ventilato, stesso tempo e temperatura, mettendole distanziate su un foglio di carta forno senza sovrapporle.

Infine, intagliare le patate dolci può essere un’attività da proporre ai bambini più grandi. Volete mettere la soddisfazione poi nel mangiare le proprie creazioni?

Spero di riuscire a pubblicare gli articoli che ho previsto per i prossimi giorni (sono tanti e sono rimasta indietro sulla tabella di marcia progettando il calendario editoriale di dicembre), ci vediamo prestissimo con tante altre idee spaventose ma non troppo…

Ingredienti:

  • 1 patata dolce
  • Olio di semi in oliera spray
  • Sale
  • Rosmarino

Preparazione:

Lavate benissimo la patata dolce (se come me volete tenere la buccia), poi tagliatela a rondelle spesse circa 1/2 centimetro.

Intagliate le patate come fossero piccole zucche decorative. Io per mancanza di tempo ne ho preparate solo alcune ma vi assicuro che l’effetto viene comunque benissimo.

Mettete le patate in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, poi asciugatele bene su un canovaccio.

Condite le fette con pochissimi spruzzi di olio (se non avete un’oliera spray usatene pochissimo e spennellatelo sulle fette di patata), un pizzico di sale e rosmarino tritato.

Cuocete 13/14 minuti a 180°C, senza bisogno di preriscaldare il cestello, ma aprendolo a metà cottura per dare una girata veloce alle patate in modo da assicurare una cottura uniforme.


Print

Finte Zucchette di Patate Dolci in Air Fryer

Portata Contorno
Cucina Americana
Keyword air fryer, contorno, friggitrice aria, patate, patate dolci, vegan, vegetariano
Preparazione 10 minuti
Cottura 13 minuti
Ammollo in acqua 30 minuti
Tempo totale 53 minuti
Servings 2 persone

Equipment

  • Air fryer (friggitrice ad aria)

Istruzioni

  • Lavate benissimo la patata dolce (se come me volete tenere la buccia), poi tagliatela a rondelle spesse circa 1/2 centimetro.
  • Intagliate le patate come fossero piccole zucche decorative. Io per mancanza di tempo ne ho preparate solo alcune ma vi assicuro che l'effetto viene comunque benissimo.
  • Mettete le patate in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, poi asciugatele bene su un canovaccio.
  • Condite le fette con pochissimi spruzzi di olio (se non avete un'oliera spray usatene pochissimo e spennellatelo sulle fette di patata), un pizzico di sale e rosmarino tritato.
  • Cuocete 13/14 minuti a 180°C, senza bisogno di preriscaldare il cestello, ma aprendolo a metà cottura per dare una girata veloce alle patate in modo da assicurare una cottura uniforme.
funandfood

View Comments

    • Grazie mille Serena! Ogni tentativo è valido per provare a fare mangiare cose nuove a mia figlia (spoiler: non ha funzionato)

Recent Posts

Tabbouleh – Insalata di Bulgur Mediorientale

Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…

15 ore ago

Sale al Basilico

Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…

6 giorni ago

Sciroppo alla Menta

Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…

2 settimane ago

Piadine “Gnocchi in Colla” – Crepes senza Uova di casa Fun&Food

Le "piadine gnocchi in colla", come le chiamano le mie bimbe, sono in realtà delle…

4 settimane ago

Mini Libri per Piccoli Esploratori – Raccolta di stampabili gratuiti perfetti per gite e vacanze

La scuola è finita e fino a settembre possiamo dire au revoir ai gruppi classe.…

4 settimane ago

Panini alle Olive al Cucchiaio in Friggitrice ad Aria

Un periodo davvero incasinato, spesso, è fonte di ispirazione per idee e ricette geniali, come…

4 settimane ago