Contorni

Finte Zucchette di Patate Dolci in Air Fryer

Dopo aver preparato le chips super croccanti di patate dolci in air fryer – venute peraltro una bomba – ho pensato in vista di Halloween di prepararne una versione più simpatica e rapida.

Potete preparare queste mini zucchette sia con le patate dolci che con quelle standard, volendo potete usare anche la zucca varietà butternut (per intenderci quella con il “collo” allungato), ricavandone rondelle più o meno spesse a seconda dei vostri gusti. A seconda di ciò che scegliete i tempi di cottura potrebbero variare leggermente.

Avrete notato l’utilizzo smodato della friggitrice ad aria in questi giorni. Confesso di utilizzarla tantissimo per tutte le preparazioni che richiedono quantità ridotte di cibo e tempi rapidi. Non serve preriscaldarla, il cestello si pulisce velocemente e il risparmio energetico è notevole (cosa che di questi tempi fa sicuramente comodo). In alternativa potete cuocerle anche in forno ventilato, stesso tempo e temperatura, mettendole distanziate su un foglio di carta forno senza sovrapporle.

Infine, intagliare le patate dolci può essere un’attività da proporre ai bambini più grandi. Volete mettere la soddisfazione poi nel mangiare le proprie creazioni?

Spero di riuscire a pubblicare gli articoli che ho previsto per i prossimi giorni (sono tanti e sono rimasta indietro sulla tabella di marcia progettando il calendario editoriale di dicembre), ci vediamo prestissimo con tante altre idee spaventose ma non troppo…

Ingredienti:

  • 1 patata dolce
  • Olio di semi in oliera spray
  • Sale
  • Rosmarino

Preparazione:

Lavate benissimo la patata dolce (se come me volete tenere la buccia), poi tagliatela a rondelle spesse circa 1/2 centimetro.

Intagliate le patate come fossero piccole zucche decorative. Io per mancanza di tempo ne ho preparate solo alcune ma vi assicuro che l’effetto viene comunque benissimo.

Mettete le patate in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, poi asciugatele bene su un canovaccio.

Condite le fette con pochissimi spruzzi di olio (se non avete un’oliera spray usatene pochissimo e spennellatelo sulle fette di patata), un pizzico di sale e rosmarino tritato.

Cuocete 13/14 minuti a 180°C, senza bisogno di preriscaldare il cestello, ma aprendolo a metà cottura per dare una girata veloce alle patate in modo da assicurare una cottura uniforme.


Print

Finte Zucchette di Patate Dolci in Air Fryer

Portata Contorno
Cucina Americana
Keyword air fryer, contorno, friggitrice aria, patate, patate dolci, vegan, vegetariano
Preparazione 10 minuti
Cottura 13 minuti
Ammollo in acqua 30 minuti
Tempo totale 53 minuti
Servings 2 persone

Equipment

  • Air fryer (friggitrice ad aria)

Istruzioni

  • Lavate benissimo la patata dolce (se come me volete tenere la buccia), poi tagliatela a rondelle spesse circa 1/2 centimetro.
  • Intagliate le patate come fossero piccole zucche decorative. Io per mancanza di tempo ne ho preparate solo alcune ma vi assicuro che l'effetto viene comunque benissimo.
  • Mettete le patate in ammollo in acqua fredda per almeno 30 minuti, poi asciugatele bene su un canovaccio.
  • Condite le fette con pochissimi spruzzi di olio (se non avete un'oliera spray usatene pochissimo e spennellatelo sulle fette di patata), un pizzico di sale e rosmarino tritato.
  • Cuocete 13/14 minuti a 180°C, senza bisogno di preriscaldare il cestello, ma aprendolo a metà cottura per dare una girata veloce alle patate in modo da assicurare una cottura uniforme.
funandfood

View Comments

    • Grazie mille Serena! Ogni tentativo è valido per provare a fare mangiare cose nuove a mia figlia (spoiler: non ha funzionato)

Recent Posts

Cous cous alle Verdure Arrostite in Friggitrice ad Aria

Un piatto svuota frigo colorato e saporitissimo, leggero e perfetto per un pic-nic, il cous…

5 giorni ago

Muffins al Cocco

Probabilmente a causa di un colpo di caldo, settimana scorsa ho acceso il forno per…

2 settimane ago

Hong Kong Iced Tea – Tè Freddo Virale con Gassosa

Potevo evitare di provare anche io l'ennesima ricetta virale per il tè freddo di Hong…

2 settimane ago

Flower Frog – Porta Fiorellini & Talee in Das

La "flower frog", spesso detta anche "floral frog" è un sostegno per piantine e fiori…

2 settimane ago

Minigite – Mega Bugs – Il Bosco degli Insetti Giganti + Dosson e Gaggia Park ad Andalo (TN)

La minigita di oggi ad Andalo è una combinazione in realtà di 3 diverse attività…

3 settimane ago

Leberkässemmel – Rosetta con Senape & Polpettone Tedesco

La rosetta con senape e leberkäse è un panino rustico che potete trovare in rifugi…

3 settimane ago