Le patate al pesto sono l’ennesimo contorno salvacena last minute e si preparano in meno di 10 minuti, con solo 3 ingredienti, nell’air fryer.

In questi giorni, anche in vista dei rincari sul prezzo dell’energia che ci aspettano a breve, in molti stanno rivalutando elettrodomestici come la friggitrice ad aria, che permettono di ottenere risultati simili (se non migliori) al forno, con il vantaggio di consumare meno (devono scaldare un cestello anziché il forno intero) e soprattutto per meno tempo. Ve ne avevo già parlato ampiamente in questo articolo.

Se siete di fretta (aka sulla mia stessa barca) potete utilizzare direttamente le patate già sbucciate e precotte, che si trovano nel banco frigo al supermercato sottovuoto. In alternativa potete sbucciare delle patate novelle di stagione e prolungare la cottura di circa 5 minuti.

Ingredienti:

Preparazione:

Versate l’olio sulle patate, mescolate bene per separarle fra di loro e trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria.

Cuocete a 180°C per 8 minuti, shakerando il cestello a metà cottura per girare le patate e non farle attaccare sul fondo.

Condite con il pesto a freddo e servite.


Patate al Pesto in Air Fryer

Preparazione2 minuti
Cottura8 minuti
Tempo totale10 minuti
Portata: Contorno
Cucina: Italiana
Porzioni: 2 persone

Necessario

  • Air fryer (friggitrice ad aria)

Ingredienti

Istruzioni

  • Versate l'olio sulle patate, mescolate bene per separarle fra di loro e trasferitele nel cestello della friggitrice ad aria.
  • Cuocete a 180°C per 8 minuti, shakerando il cestello a metà cottura per girare le patate e non farle attaccare sul fondo.
  • Condite con il pesto a freddo e servite.