Dopo il successo “spaventoso” delle patate dolci in friggitrice ad aria a forma di Jack o’ Lantern dell’anno scorso, quest’anno ho deciso di replicare con la versione a fantasmino con le patate standard. Giacché il tempo scarseggia sempre, anche quest’anno una ricetta per Halloween semplicissima e salvatempo, cotta nuovamente nell’air fryer in meno di 10 minuti.
Dare la forma a queste patate è semplicissimo: basta sbucciarle, creare un motivo zigrinato su un lato lungo e poi affettare a rondelle dello spessore di circa 2 o 3 millimetri. Gli occhi e la bocca si ricavano con una cannuccia di metallo oppure con un piccolo cutter, in alternativa va bene anche una bocchetta per sac a poche.
Ultimi suggerimenti: come sempre nella preparazione delle patate in friggitrice ad aria, il mio consiglio è quello di ammollare i fantasmini per almeno 30 minuti in acqua fredda, asciugare bene le patate, condirle con poco olio e spezie de eventualmente aggiungere il sale solo a fine cottura.
PS. Se ve lo state chiedendo, la salsa rosa con cui li ho serviti è un mix di salsa messicana, maionese e origano.
Ingredienti (per circa 20 fantasmini):
- 2 patate medie
- 1/2 cucchiaino di insaporitore per patate (in alternativa rosmarino e timo tritati finemente o il vostro mix di spezie preferito)
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Sbucciate le patate (meglio se lunghe, affusolate e il più regolari possibile) e lavatele.
Con un coltello affilato create un motivo zigrinato su un lato lungo, rimuovendo due prismi a base triangolare.
Tagliate a rondelle di circa 2 o 3 millimetri di spessore lungo il lato corto.
Con una cannuccia metallica ricavate un paio di fori per gli occhi. Per la bocca tagliate due o tre volte ottenendo una forma più allungata.
Ponete le patate in una ciotola, in ammollo in acqua fredda, per almeno 30 minuti.
Scolate ed asciugate bene i fantasmini, condite con olio e spezie, quindi mescolate bene con le mani per distribuire il condimento in maniera uniforme.
Cuocete per 8 minuti in friggitrice ad aria (o in alternativa in forno ventilato, sulla griglia posizionata nella parte centrale) preriscaldata a 180°C. Verificate la cottura e, se necessario, proseguite per altri 2 minuti al massimo.
Per garantire una cottura omogenea, evitando che le patate si appiccichino fra di loro, vi consiglio di cuocerle in un unico strato nel cestello, eventualmente facendo più “infornate” (con questa dose ve ne dovrebbero venire un paio).
Salate e pepate.
Patate “Fantasmino” in Friggitrice ad Aria
Necessario
- Air fryer (friggitrice ad aria) o forno ventilato
Ingredienti
- 2 patate medie
- ½ cucchiaino insaporitore per patate (in alternativa rosmarino e timo tritati finemente o il vostro mix di spezie preferito)
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Sbucciate le patate (meglio se lunghe, affusolate e il più regolari possibile) e lavatele.
- Con un coltello affilato create un motivo zigrinato su un lato lungo, rimuovendo due prismi a base triangolare.
- Tagliate a rondelle di circa 2 o 3 millimetri di spessore lungo il lato corto.
- Con una cannuccia metallica ricavate un paio di fori per gli occhi. Per la bocca tagliate due o tre volte ottenendo una forma più allungata.
- Ponete le patate in una ciotola, in ammollo in acqua fredda, per almeno 30 minuti.
- Scolate ed asciugate bene i fantasmini, condite con olio e spezie, quindi mescolate bene con le mani per distribuire il condimento in maniera uniforme.
- Cuocete per 8 minuti in friggitrice ad aria (o in alternativa in forno ventilato, sulla griglia posizionata nella parte centrale) preriscaldata a 180°C. Verificate la cottura e, se necessario, proseguite per altri 2 minuti al massimo.
- Per garantire una cottura omogenea, evitando che le patate si appiccichino fra di loro, vi consiglio di cuocerle in un unico strato nel cestello, eventualmente facendo più "infornate" (con questa dose ve ne dovrebbero venire un paio).
- Salate e pepate.