Voglia di Dolce?

Focaccia Dolce alla Confettura

Con la stessa ricetta della focaccia dolce danese (che trovate qui), sempre per riutilizzare l’esubero del mio lievito madre, ho preparato questa variante con la confettura.

Si tratta di un impasto morbido e profumato, arricchito con confettura di albicocche lasciata cadere direttamente nei buchi “da polpastrelli” tipici della focaccia e granella di zucchero. Un dolce rustico e che chiama a gran voce: colazione!

Vi auguro un buon weekend, spero questa ricetta possa farvi comodo e vi aspetto nei commenti per sapere qual è la vostra versione preferita: con copertura caramellata con burro, zucchero e cannella oppure questa con confettura e zuccherini?

Ingredienti (per una teglia 20x20cm):

Per l’impasto

  • 200g di farina 00
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3g di lievito di birra fresco (o 150g di lievito madre)
  • 50g di latte
  • 50g di acqua
  • 1 cucchiaio di aroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 25g di burro

Per la copertura

  • 200g di confettura a piacere (io albicocche)
  • 2 cucchiai di granella di zucchero

Preparazione:

Nel boccale dell’impastatrice mettete: farina, zucchero, lievito, latte, acqua e aroma vaniglia. Lasciate lavorare a velocità minima con il gancio per almeno 5 minuti, fino a quando l’impasto non inizia ad incordare (ve ne accorgerete perché tenderà ad avvolgersi intorno al gancio).

Incorporate quindi il sale, lasciate fare qualche giro ed iniziate ad aggiungere, un cubetto per volta, il burro freddo di frigorifero, aumentando gradualmente la velocità fino ad arrivare a quella massima.

5 minuti dopo prelevate la palla di impasto, che a questo punto risulterà liscia ed elastica, e fatela lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente unta con un filo di olio di semi o imburrata, coperta da un panno umido. Ci vorranno circa un paio di ore.

Riprendete l’impasto e schiacciatelo in una teglia 20x20cm, foderata con carta forno o leggermente imburrata. Fate lievitare altri 45 minuti coperto.

Con i polpastrelli create i classici solchi nella focaccia e riempiteli di confettura, spennellandone un velo anche su tutta la superficie.

Aggiungete la granella ed infornate per 25 minuti nella parte centrale del forno, preriscaldato statico a 220°C.

Questa focaccia è buonissima sia calda appena sfornata che fredda; se la dovete conservare per il giorno successivo vi consiglio, una volta raffreddata, di chiuderla all’interno di un sacchetto con zip ermetica.


Print

Focaccia Dolce alla Confettura

Portata Colazione
Cucina Italiana
Keyword colazione, confettura, vegetariana
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Lievitazioni 2 ore 45 minuti
Servings 1 teglia 20x20cm

Ingredienti

Per l'impasto

  • 200 g farina 00
  • 2 cucchiai zucchero
  • 3 g lievito di birra fresco (o 150g di lievito madre)
  • 50 g latte
  • 50 g acqua
  • 1 cucchiaio aroma vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • ½ cucchiaino sale
  • 25 g burro

Per la copertura

  • 200 g confettura a piacere (io albicocche
  • 2 cucchiai granella di zucchero

Istruzioni

  • Nel boccale dell’impastatrice mettete: farina, zucchero, lievito, latte, acqua e aroma vaniglia. Lasciate lavorare a velocità minima con il gancio per almeno 5 minuti, fino a quando l’impasto non inizia ad incordare (ve ne accorgerete perché tenderà ad avvolgersi intorno al gancio).
  • Incorporate quindi il sale, lasciate fare qualche giro ed iniziate ad aggiungere, un cubetto per volta, il burro freddo di frigorifero, aumentando gradualmente la velocità fino ad arrivare a quella massima.
  • 5 minuti dopo prelevate la palla di impasto, che a questo punto risulterà liscia ed elastica, e fatela lievitare fino al raddoppio in una ciotola leggermente unta con un filo di olio di semi o imburrata, coperta da un panno umido. Ci vorranno circa un paio di ore.
  • Riprendete l’impasto e schiacciatelo in una teglia 20x20cm, foderata con carta forno o leggermente imburrata. Fate lievitare altri 45 minuti coperto.
  • Con i polpastrelli create i classici solchi nella focaccia e riempiteli di confettura, spennellandone un velo anche su tutta la superficie.
  • Aggiungete la granella ed infornate per 25 minuti nella parte centrale del forno, preriscaldato statico a 220°C.

Note

Questa focaccia è buonissima sia calda appena sfornata che fredda; se la dovete conservare per il giorno successivo vi consiglio, una volta raffreddata, di chiuderla all’interno di un sacchetto con zip ermetica.
funandfood

Recent Posts

Antotipia – Stampa a Contrasto con la Curcuma – Esperimento per Bambini

Se vi era piaciuto l'articolo sull'inchiostro "magico" con bicarbonato & curcuma, allora non potete non…

1 giorno ago

Apfelshorle – Bevanda Tedesca con Succo di Mele & Acqua Frizzante

Oggi prepariamo l'apfelshorle: una bevanda tedesca alla mela che trovate spesso nei rifugi di montagna…

3 giorni ago

Gamja Salad – Insalata Coreana di Patate & Cetrioli

Conoscete già il mio amore per le insalate di patate, qui sul blog ne trovate…

3 giorni ago

Panini Express con Yogurt Greco in Friggitrice ad Aria

I panini express con lo yogurt greco in friggitrice ad aria si preparano in meno…

1 settimana ago

Oleolito di Elicriso

Sul mio terrazzo, quest'anno, l'elicriso è esploso con tantissimi fiori gialli profumati ed ho deciso…

2 settimane ago

Minigite – Il Sarnacli Park a Andalo (TN)

Il Sarnacli Park è una tappa obbligata se passate per Andalo, avete a disposizione poco…

2 settimane ago