Sempre alla ricerca di nuove ricette per spingere Baby Fun&Food ad assaggiare cose nuove, ho provato a preparare queste finte “patatine” al forno.
Senza patate e non fritte, sono croccantissime e si possono aromatizzare a piacere in superficie, in modo da prepararle a tutti i gusti + 1.
Vi lascio la ricetta base, perfetta da preparare insieme ai bambini (attenzione solo alla teglia ricette dopo la prima infornata).
L’idea è nata come rivisitazione salata dei biscotti della fortuna: un impasto a pastella, spalmato in dischi sulla carta forno e cotto fino a quando i bordi non risultano dorati e le chips si staccano da sole dalla teglia.
Fatemi sapere se le preparate per un aperitivo al volo e quali sono i topping che preferite.
PS. Per una versione non vegana ma ancora più saporita aggiungete un paio di cucchiai di formaggio grattugiato (grana o parmigiano) all’impasto.
Create una pastella liscia mescolando con una frusta e senza creare grumi acqua, farina, olio e sale.
Create con un cucchiaino dei mucchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno. Non serve distanziarli perché ovviamente non cresceranno in cottura.
Aggiungete eventuali topping golosi in modo si appiccichino sulla superficie prima di infornare.
Cuocete a 220°C in forno ventilato preriscaldato, per 8/10 minuti. Il tempo esatto dipende dallo spessore della pastella sulla teglia: più li fate sottili più cuoceranno velocemente. Chiaramente la prima infornata va tenuta d’occhio.
Le chips sono pronte quando i bordi risultano dorati e le patatine iniziano a staccarsi da sole dalla teglia. Sfornate, fate raffreddare e servite.
Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…
Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…
Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…
Le "piadine gnocchi in colla", come le chiamano le mie bimbe, sono in realtà delle…
La scuola è finita e fino a settembre possiamo dire au revoir ai gruppi classe.…
Un periodo davvero incasinato, spesso, è fonte di ispirazione per idee e ricette geniali, come…