Chips di patate croccanti, come quelle del sacchetto, preparate in casa, in friggitrice ad aria. È possibile? Ma certo, grazie a qualche piccolo accorgimento. Ormai in casa Fun&Food il forno si accende solo in casi eccezionali e la friggitrice ad aria accorre in aiuto per pranzi e cene (se poi pulisse anche la cucina dopo sarebbe ancora meglio).
L’estate per me è: 35% organizzazione gite, 15% crema solare, 15% pranzi al sacco senza accendere forno e fornelli, 7% granite, gelati e ghiaccioli, 5% costume da bagno, 8% piscinette improvvisate in terrazzo, 5% ciabatte, 10% aria condizionata.
Non stupitevi perciò se saltuariamente sparisco dal blog per qualche giorno (probabilmente sto lavando i salviettoni per la prossima impresa). Sto cucinando e abbozzando articoli anche per voi e per le prossime stagioni, abbiate fiducia.
Per il momento, per stemperare questo lunedì in cui potrebbe sembrare che tutti siano in ferie tranne voi (e me), eccovi la ricetta per le patatine. Air fryer we love u.
Ingredienti:
- 2 patate medie (circa 300/400g), dalla forma il più regolare possibile
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Spezie a piacere (io ho messo il rosmarino tritato)
Preparazione:
Sbucciate e lavate le patate, poi affettatele ricavando delle rondelle spesse circa un paio di millimetri.
Ammollate le chips in acqua fredda per almeno 30 minuti. Scolatele ed asciugatele benissimo con un canovaccio pulito.
Condite le patate con olio, sale, pepe ed eventuali altre spezie quindi cuocetele in air fryer a 170°C. Assicuratevi che in ogni cestello le chips non si sovrappongano troppo (con queste dosi dovreste ottenere 2 o 3 cestelli) e cuocete ogni porzione per 18 minuti, aprendo a metà cottura per mescolare ed assicurarvi che si mantengano su un unico strato.
Per conservare la croccantezza fate raffreddare ed asciugare le patate ben distanziate ed areate (ad esempio su una griglia), poi mantenetele al riparo dall’umidità fino al momento di servirle.
Chips di Patate in Friggitrice ad Aria
Necessario
- Air fryer (friggitrice ad aria)
Ingredienti
- 2 patate medie (circa 300/400g), dalla forma il più regolare possibile
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Spezie a piacere (io ho messo il rosmarino)
Istruzioni
- Sbucciate e lavate le patate, poi affettatele ricavando delle rondelle spesse circa un paio di millimetri.
- Ammollate le chips in acqua fredda per almeno 30 minuti. Scolatele ed asciugatele benissimo con un canovaccio pulito.
- Condite le patate con olio, sale, pepe ed eventuali altre spezie quindi cuocetele in air fryer a 170°C. Assicuratevi che in ogni cestello le chips non si sovrappongano troppo (con queste dosi dovreste ottenere 2 o 3 cestelli) e cuocete ogni porzione per 18 minuti, aprendo a metà cottura per mescolare ed assicurarvi che si mantengano su un unico strato.
- Per conservare la croccantezza fate raffreddare ed asciugare le patate ben distanziate ed areate (ad esempio su una griglia), poi mantenetele al riparo dall’umidità fino al momento di servirle.