Forse non sono proprio una preparazione natalizia, ma i bretzel fanno immediatamente pensare alla montagna, magari innevata, e quindi quale periodo migliore per proporveli? Oggi prepariamo la versione salata e morbida, ottima da inzupppare nella senape o da farcire con speck, formaggio grana a scaglie e cetriolini (ma credo non siano male neanche con la Nutella). Immergiamoci subito nell’atmosfera e mettiamoci ad impastare, rigorosamente a mano. Sarebbe fantastico servirli su quegli appositi appendini in legno in stile tedesco!
In un bicchiere sciogliete zucchero e lievito nell’acqua, mettete da parte e lasciate riposare 10 minuti, finché non inizia a fare le bolle.
Aggiungete farina, burro sciolto al microonde e sale e mescolate vigorosamente sulla spianatoia per almeno 5 minuti (un vero antistress naturale).
Mettete la palla ottenuta in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare per almeno 1 ora e 1/2.
Tagliate la pasta in 6 porzioni, è arrivato il momento di dargli la forma. Rollate ogni pallina con i polpastrelli fino ad ottenere un salsicciotto lungo almeno 40-50 cm per i mini bretzel, 60 cm per quelli standard. Create una U, incrociate le due estremità, fate un ulteriore twist e ribaltatele sull’anello chiuso, pinzando per sigillare i lembi (o guardate il disegno che è decisamente più semplice!!).
Lasciate lievitare altri 30 minuti. Nel frattempo portate a bollore l’acqua con zucchero e bicarbonato, tuffate i bretzel 30 secondi per lato, scolateli bene ed adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
Spennellateli con l’uovo sbattuto e completate con una spolverizzata di sale grosso.
Cuociono 15 minuti in forno caldo, statico a 200°C
Una volta cotti potete anche surgelarli e scongelarli all’occorrenza, scaldandoli ancora qualche minuto in forno prima di servirli. Con lo stesso impasto e la stessa tecnica di cottura potete preparare dei panini, i bretzel roll!
I panini express con lo yogurt greco in friggitrice ad aria si preparano in meno…
Sul mio terrazzo, quest'anno, l'elicriso è esploso con tantissimi fiori gialli profumati ed ho deciso…
Il Sarnacli Park è una tappa obbligata se passate per Andalo, avete a disposizione poco…
Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…
Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…
Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…