Pasta & Primi Piatti

Gnocchi di Farina di Ceci all’Ortolana

Un altro giovedì, un altro piatto di gnocchi. Oggi li prepariamo con la farina di ceci e li condiamo con un sugo veloce all’ortolana. So che avrei dovuto proporvi una ricetta per il Thanksgiving, che si celebra fra una settimana negli Stati Uniti (in Canada invece cade ad ottobre), ma sono già lanciata sulle ricette per Natale e Capodanno e non farò in tempo ad organizzare una ricetta ad hoc.

Ingredienti (per 2 persone):

  • 120g di farina di ceci
  • 30g di farina 00 (o fecola per la versione gluten free)
  • 100ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di passata di pomodoro
  • Sale, pepe e origano

Preparazione:

Mescolate in una ciotola con un cucchiaio le farine, acqua e sale. Quando inizia a formarsi un impasto omogeneo trasferite su una spianatoia infarinata e lavorate con le mani fino ad ottenere una palla liscia.

Fate riposare qualche minuto mentre preparate il sugo.

Pulite ed affettate peperone e cipolla, poi soffriggeteli qualche minuto nell’olio, finché non sono ben dorati e sfrigolanti. Incorporate concentrato e passata, regolate di sale, pepe ed abbondante origano quindi cuocete a fiamma bassa 10/15 minuti.

Riprendete il panetto di impasto, ricavate dei salsicciotti, affusolateli con o polpastrelli e ricavatene dei tocchetti grandi come nocciole. “Arricciate” gli gnocchi rotolandoli sull’apposito attrezzo infarinato o sui rebbi di una forchetta.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, da quando vengono a galla considerate ancora 5 minuti di cottura. Scolateli direttamente nel sugo, fate restringere ed insaporire qualche secondo infine servite con una dose extra di origano.


Print

Gnocchi di Farina di Ceci all’Ortolana

Portata Primi
Cucina Italiana
Keyword ceci, gluten free, gnocchi, ortolana, vegan, vegetariano, verdure
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 30 minuti
Servings 2 persone

Ingredienti

Per gli gnocchi

  • 120 g farina di ceci
  • 30 g farina 00 (o fecola per la versione gluten free)
  • 100 ml acqua
  • ½ cucchiaino sale

Per il sugo all'ortolana

  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere passata di pomodoro
  • Sale
  • Pepe
  • Origano

Istruzioni

  • Mescolate in una ciotola con un cucchiaio le farine, acqua e sale. Quando inizia a formarsi un impasto omogeneo trasferite su una spianatoia infarinata e lavorate con le mani fino ad ottenere una palla liscia. 
  • Fate riposare qualche minuto mentre preparate il sugo. 
  • Pulite ed affettate peperone e cipolla, poi soffriggeteli qualche minuto nell'olio, finché non sono ben dorati e sfrigolanti. Incorporate concentrato e passata, regolate di sale, pepe ed abbondante origano quindi cuocete a fiamma bassa 10/15 minuti. 
  • Riprendete il panetto di impasto, ricavate dei salsicciotti, affusolateli con o polpastrelli e ricavatene dei tocchetti grandi come nocciole. "Arricciate" gli gnocchi rotolandoli sull'apposito attrezzo infarinato o sui rebbi di una forchetta. 
  • Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, da quando vengono a galla considerate ancora 5 minuti di cottura. Scolateli direttamente nel sugo, fate restringere ed insaporire qualche secondo infine servite con una dose extra di origano.
funandfood

Recent Posts

Panini Express con Yogurt Greco in Friggitrice ad Aria

I panini express con lo yogurt greco in friggitrice ad aria si preparano in meno…

5 giorni ago

Oleolito di Elicriso

Sul mio terrazzo, quest'anno, l'elicriso è esploso con tantissimi fiori gialli profumati ed ho deciso…

7 giorni ago

Minigite – Il Sarnacli Park a Andalo (TN)

Il Sarnacli Park è una tappa obbligata se passate per Andalo, avete a disposizione poco…

1 settimana ago

Tabbouleh – Insalata di Bulgur Mediorientale

Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…

2 settimane ago

Sale al Basilico

Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…

2 settimane ago

Sciroppo alla Menta

Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…

3 settimane ago