Sentite nell’aria questo odore di Oktoberfest? Oggi per l’inaugurazione della festa a Monaco (si chiama oktoberfest ma quest’anno cade dal 19 settembre al 4 ottobre) vi propongo questo piatto di spätzle con radicchio e scamorza.
Li ho assaggiati qualche settimana fa al rifugio Capanna 2000 (arriverà la minigita ma al momento il rifugio è chiuso per ristrutturazione) e non potevo non replicare, anche perché ho pensato fosse una buona idea proporvi delle ricette vegetariane per questa festa e quindi eccoci qui con questo primo davvero colorato.
Vi lascio anche qualche trucchetto per evitare l’amaro del radicchio: primo fra tutti la scelta della varietà (quello tondo è meno amaro) e poi l’ammollo in acqua una volta tagliato. La scamorza poi fa gran parte del lavoro perché con la sua affumicatura nasconde davvero bene la verdura.
Ovviamente questa ricetta è ancora più gustosa se preparate gli spätzle in casa, qui sul blog trovate già sia la ricetta per quelli base, sia per quelli verdi agli spinaci. E sì, lo so già, gli articoli meriterebbero un restyling… con calma ci arrivo.
Gli spätzle con radicchio e scamorza sono apprezzati anche da chi non è particolarmente fan del radicchio (vero Mr.Fun&Food?), provare per credere!
Il DIY di oggi è semplice quanto scenografico. Un pot-pourri per profumare la casa con…
Dei budini deliziosi e colorati, con il gusto dell'autunno che si avvicina. I sugoli non…
Buon lunedì di metà settembre: avete siglato pennarelli, cambi, stivaletti di gomma, ritirato e ricoperto…
La stagione delle piogge è alle porte, insieme agli orari completamente sballati dei primi giorni…
Proseguiamo le ricette semplici e veloci di settembre con un grande classico che vi farà…
Io non ne posso più delle pubblicità di paste pulenti sui social (con tanto di…