Assaggini

Biscotti Cuoricino con la Pasta Frolla di Csaba

Prima di tutto vi rassicuro sul fatto che sto cucinando, raccogliendo gite ed idee per i weekend a venire (ho degli spunti davvero interessanti a Bergamo e provincia ma il “Virus dell’asilo” ha decisamente scombinato i piani).

Ho le bozze del blog che straripano di ricette da scrivere ed editare ma il mood compulsivo di pulire e sistemare casa per la primavera quest’anno mi ha stravolto in anticipo.

Ho comunque pensato di lasciarvi una ricetta veloce per S.Valentino (che cade fra una settimana), nata più che altro per fare qualcosa nell’ennesimo pomeriggio a casa con Baby mocciolosa. Si tratta di una variante semplice dei thumbprint cookies, che prevede di creare non uno ma due solchi con il pollice, in modo da ottenere la forma del cuoricino. Amo le imperfezioni di questi biscotti, dovute proprio al fatto che sono stati preparati dalla mia 3enne del cuore.

Per questa ricetta ho voluto provare la ricetta della frolla di Csaba, leggermente riadattata nelle dosi ed aromatizzata alla vaniglia. Confettura di frutti rossi ed il gioco è fatto.

Ingredienti (per 14/15 biscotti):

  • 220g di farina 00
  • 70g di zucchero semolato
  • 125g di burro
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico di sale
  • Aroma vaniglia
  • 14/15 cucchiaini di confettura a piacere (fragole o frutti di bosco)

Preparazione:

Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, inserite anche l’uovo, il sale, la vaniglia e piano piano la farina.

Se utilizzate l’impastatrice optate per la frusta a foglia e spegnete non appena si forma una palla. Se impastate a mano fatelo prima con una forchetta, quindi con i polpastrelli in modo da non surriscaldare troppo l’impasto.

Finite di compattare con le mani e trasferite il panetto, coperto in modo non assorba odori, in frigorifero per almeno 30 minuti.

Riprendete l’impasto quindi ricavate 14/15 palline da circa 30g l’una, schiacciatele leggermente e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.

Con l’aiuto di un polpastrello (o in alternativa con il manico di un cucchiaio di legno) create due solchi ottenendo la forma di un piccolo cuoricino. Riempite di confettura ed infornate per 15/17 minuti a 180°C forno statico.


Print

Biscotti Cuoricino con la Pasta Frolla di Csaba

Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword biscotti, colazione, confettura, frutti di bosco, pasta frolla, san valentino
Preparazione 10 minuti
Cottura 15 minuti
Riposo impasto in frigorifero 30 minuti
Tempo totale 55 minuti
Servings 14 biscotti

Ingredienti

  • 220 g farina 00
  • 70 g zucchero semolato
  • 125 g burro
  • 1 uovo medio
  • 1 pizzico sale
  • Aroma vaniglia
  • 14 cucchiaini confettura a piacere (fragole o frutti di bosco)

Istruzioni

  • Lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, inserite anche l’uovo, il sale, la vaniglia e piano piano la farina.
  • Se utilizzate l’impastatrice optate per la frusta a foglia e spegnete non appena si forma una palla. Se impastate a mano fatelo prima con una forchetta, quindi con i polpastrelli in modo da non surriscaldare troppo l’impasto.
  • Finite di compattare con le mani e trasferite il panetto, coperto in modo non assorba odori, in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Riprendete l'impasto quindi ricavate 14/15 palline da circa 30g l'una, schiacciatele leggermente e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
  • Con l'aiuto di un polpastrello (o in alternativa con il manico di un cucchiaio di legno) create due solchi ottenendo la forma di un piccolo cuoricino. Riempite di confettura ed infornate per 15/17 minuti a 180°C forno statico.
funandfood

Recent Posts

Confettura di Mele Cotogne in Instant Pot

Come tutti gli anni in questo periodo, siamo invasi dalle mele cotogne. L'anno scorso avevo…

2 giorni ago

Origami Semplici per Halloween

Quest'anno, qui a casa Fun&Food, siamo in fissa con gli origami. Allenano la pazienza (e…

3 giorni ago

Scopette di Erbe per Halloween

Un lavoretto magico e profumato con ingredienti naturali, perfetto da realizzare con i vostri bambini…

4 giorni ago

Boo-schette – Bruschette semplici di Halloween

Le Boo-schette sono un'idea sfiziosa per servire delle semplici bruschette con pane tostato, pomodori (o…

6 giorni ago

Grissini Bacchetta Magica

Realizziamo dei deliziosi grissini bacchetta magica, perfetti per feste a tema dei bambini, rewatch di…

7 giorni ago

Scheletrino Macramè per Halloween

Manca poco più di una settimana a Halloween e finalmente riesco a pubblicarvi qualcosa a…

1 settimana ago