Voglia di Dolce?

Crema Pasticcera senza uova al Microonde

Se, come me ultimamente, siete con la testa fra le nuvole, persi fra mille cose da fare, questa ricetta per la crema pasticcera senza uova, pronta in 5 minuti al microonde, è manna dal cielo.

Faccio la spesa circa una volta a settimana / dieci giorni, di solito un carrello pieno, perché durante tutto questo inverno, fra malanni di stagione ed impegni, preferisco essere pronta per ogni evenienza. Ammetto che alcune delle nostre “scorte di emergenza” sono la salvezza in giornate particolarmente impegnative. Non prendo solamente pasti pronti (come sapete adoro cucinare e non potrei farne a meno), ma mi torna comodo studiare menù e combinazioni di ingredienti per creare piatti veloci. Forse dovrei ricominciare a fare un meal plan come facevo qualche anno fa…

Dicevamo… nonostante l’organizzazione capita anche a me di rimanere senza uova, anche se spesso arriva in soccorso il nostro vicino (grazie Elio) che rimpingua le scorte.

Questa ricetta è favolosa anche in caso di intolleranze e il colore naturale della curcuma (ce ne va un pizzico e non cambia in alcun modo il gusto della crema) la rende davvero molto simile all’originale (qui la ricetta, sempre al microonde).

Per ora vi lascio la ricetta della crema ma appena riesco vi faccio anche vedere come l’ho utilizzata per una merenda veloce in friggitrice ad aria, tornate a trovarmi!

Ingredienti (per 1 barattolo da circa 250ml di crema):

  • 250ml di latte (anche vegetale)
  • 50g di zucchero
  • Scorza grattugiata di 1/2 limone
  • Aroma vaniglia (o i semi di 1/2 bacca)
  • 15g di amido di mais
  • 1 pizzico di curcuma in polvere (opzionale, ma rende il colore davvero molto simile all’originale)

Preparazione:

Sbattete tutti gli ingredienti con una frusta in un contenitore adatto al microonde.

Cuocete la crema a 750 o 850W di potenza, il tempo di cottura potrebbe variare leggermente ma vi spiego subito come regolarvi.

Impostate il primo timer dopo 2 minuti, togliete la crema dal microonde e mescolate sempre con la frusta.

Cuocete per altri 2 minuti e ripetete le operazioni di cui sopra. Mescolare, anche se non vi sembra necessario, evita la formazione di grumi e rende la crema super vellutata.

Dopo i primi 4 minuti di cottura come spiegato sopra, proseguite ad intervalli di 30”. A seconda della potenza utilizzata e della densità che volete ottenere potrebbe volerci più o meno tempo, ma vi assicuro che ad un certo punto, mescolando, vi accorgete che la crema inizia ad addensarsi.

Tenete conto che la crema si rapprende ulteriormente dopo il raffreddamento ed il riposo in frigorifero.

Io ho cotto la crema per un totale di 5 minuti a 850W.

Una volta raggiunta la consistenza desiderata,coprite la crema con pellicola trasparente a contatto o spolverizzate la superficie con un velo di zucchero semolato per evitare si asciughi. Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero.


PS. Se conservate questa crema per troppo tempo in frigorifero, vi accorgete che comincerà nuovamente a diventare liquida. Per “recuperarla” vi basterà aggiungere mezzo cucchiaino di amido di mais, mescolare bene e scaldarla nuovamente al microonde come da indicazioni di cui sopra, fin quando non tornerà della consistenza perfetta.


Print

Crema Pasticcera senza uova al Microonde

Portata Dessert
Cucina Italiana
Keyword crema, dessert, microonde, primavera
Preparazione 2 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 7 minuti
Servings 1 barattolo da 250ml di crema

Equipment

  • Microonde

Ingredienti

  • 250 ml latte (anche vegetale per una crema vegana)
  • 50 g zucchero
  • ½ limone (scorza grattugiata)
  • Aroma vaniglia (o i semi di ½ bacca)
  • 15 g amido di mais
  • 1 pizzico curcuma in polvere (opzionale, ma rende il colore davvero molto simile all'originale)

Istruzioni

  • Sbattete tutti gli ingredienti con una frusta in un contenitore adatto al microonde.
  • Cuocete la crema a 750 o 850W di potenza, il tempo di cottura potrebbe variare leggermente ma vi spiego subito come regolarvi.
  • Impostate il primo timer dopo 2 minuti, togliete la crema dal microonde e mescolate sempre con la frusta.
  • Cuocete per altri 2 minuti e ripetete le operazioni di cui sopra. Mescolare, anche se non vi sembra necessario, evita la formazione di grumi e rende la crema super vellutata.
  • Dopo i primi 4 minuti di cottura come spiegato sopra, proseguite ad intervalli di 30''. A seconda della potenza utilizzata e della densità che volete ottenere potrebbe volerci più o meno tempo, ma vi assicuro che ad un certo punto, mescolando, vi accorgete che la crema inizia ad addensarsi.
  • Tenete conto che la crema si rapprende ulteriormente dopo il raffreddamento ed il riposo in frigorifero.
  • Io ho cotto la crema per un totale di 5 minuti a 850W.
  • Una volta raggiunta la consistenza desiderata,coprite la crema con pellicola trasparente a contatto o spolverizzate la superficie con un velo di zucchero semolato per evitare si asciughi. Fate raffreddare completamente e conservate in frigorifero.

Note

Se conservate questa crema per troppo tempo in frigorifero, vi accorgete che comincerà nuovamente a diventare liquida. Per “recuperarla” vi basterà aggiungere mezzo cucchiaino di amido di mais, mescolare bene e scaldarla nuovamente al microonde come da indicazioni di cui sopra, fin quando non tornerà della consistenza perfetta.
funandfood

Recent Posts

Lusikkaleivät – Biscotti al Cucchiaio Finlandesi

Approfittiamo insieme di queste ultime settimane fresche (il meteo almeno vuole farci credere così) per…

10 ore ago

Insalata Carote, Mais & Pisellini

Se il meteo si decide a collaborare, possiamo inaugurare in maniera seria la stagione dei…

1 giorno ago

Chili di Lenticchie in Slow Cooker

Dopo il weekend di riposo forzato era d'obbligo postarvi qualche ricetta salvacena ed ho pensato…

2 giorni ago

Raccolta Tesori nella Natura – Mini Libro & attività per Bambini

Continuiamo a postare nonostante gli acciacchi di salute (ci siamo ammalati di più in queste…

3 giorni ago

Baghrir – Pancakes Marocchini con Semola

I baghrir sono dei pancakes marocchini con la semola, super morbidi e versatili, pratici da…

6 giorni ago

Pesto di Piantaggine

La primavera è arrivata, con il meteo decisamente più pazzo degli ultimi anni, e con…

1 settimana ago