Non pensavo di pubblicare questa ricetta sul blog ma visto che è risultata essere una delle poche cose che Baby Fun&Food ha assaggiato ed apprezzato ultimamente, eccola qui. Se le sfoglie crema e confettura fanno felici i bambini, è giusto che tutti abbiano la ricetta.
In più, si preparano in pochi minuti in friggitrice ad aria, sono semplici ed infine con glassa e zuccherini risultano ultra professionali, con un livello di difficoltà veramente minimo.
Le ho preparate sia con solo la crema pasticcera senza uova (che avevo preparato in questo articolo), sia una variante con aggiunta di confettura di lamponi. Qui sul blog, nel caso vi servissero ulteriori varianti, trovate anche la crema pasticcera originale, il lemon curd e l’archivio delle confetture (che devo assolutamente rimpinguare durante l’estate).
Ingredienti (per 6 sfoglie):
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 6 cucchiai di crema pasticcera (qui la ricetta per quella classica al microonde, qui la ricetta per la crema senza uova che ho usato io)
- 6 cucchiaini di confettura di lamponi (o frutti di bosco)
Per la glassa
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di succo di limone
Per decorare
- Zuccherini colorati
Preparazione:
Dividete la sfoglia in 6 rettangoli, tagliando a metà il lato corto e in 3 parti il lato lungo.
Praticate dei taglietti su metà del rettangolo, faranno sia da decorazione che da sfiato per l’aria contenuta all’interno del fagottino.
Aggiungete sull’altra metà della sfoglia crema e confettura, poi chiudete bene con il lato tagliato e sigillate lungo i bordi con i rebbi di una forchetta.
Cuocete le sfoglie in friggitrice ad aria, 5 minuti a 190°C. In alternativa forno in modalità ventilata, stessa temperatura ma un paio di minuti di cottura in più.
Mentre le sfoglie cuociono preparate la glassa mescolando zucchero a velo con succo di limone.
Sfornate i fagottini, spennellateli mentre sono ancora caldi con la glassa ed aggiungete eventuali zuccherini in superficie.
Fate raffreddare bene su una griglia e poi servite.
Sfoglie Crema & Confettura in Friggitrice ad Aria
Necessario
- Air fryer (friggitrice ad aria) o forno ventilato
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 6 cucchiai crema pasticcera (qui la ricetta per quella classica al microonde, qui la ricetta per la crema senza uova che ho usato io)
- 6 cucchiaini confettura di lamponi (o frutti di bosco)
Per la glassa
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1 cucchiaino succo di limone
Per decorare
- Zuccherini colorati
Istruzioni
- Dividete la sfoglia in 6 rettangoli, tagliando a metà il lato corto e in 3 parti il lato lungo.
- Praticate dei taglietti su metà del rettangolo, faranno sia da decorazione che da sfiato per l'aria contenuta all'interno del fagottino.
- Aggiungete sull'altra metà della sfoglia crema e confettura, poi chiudete bene con il lato tagliato e sigillate lungo i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Cuocete le sfoglie in friggitrice ad aria, 5 minuti a 190°C. In alternativa forno in modalità ventilata, stessa temperatura ma un paio di minuti di cottura in più.
- Mentre le sfoglie cuociono preparate la glassa mescolando zucchero a velo con succo di limone.
- Sfornate i fagottini, spennellateli mentre sono ancora caldi con la glassa ed aggiungete eventuali zuccherini in superficie.
- Fate raffreddare bene su una griglia e poi servite.