Finalmente in questo calendario dell’avvento arrivano le sfoglie al frangipane, la specialità di Baby Fun&Food per le feste.
Ammetto che sta lavorando alla tecnica da più di un mese e che ha mangiato l’80% circa dell’intera produzione, ma devo anche dire che migliora ad ogni infornata!
Potete preparare queste sfoglie con una crema al frangipane semplice e deliziosa (che noi abbiamo preparato al microonde in pochissimi minuti) oppure farcirle con crema alla nocciola, confettura o marmellata.
Sono semplicissime da realizzare insieme ai bambini e possono essere ” riciclate” un po’ per ogni stagione: basta cambiare il coppapasta in base all’occasione.
Fatemi sapere se le preparerete e con quali farciture, vi aspetto domani qui sul blog per una sorpresa per aspettare insieme l’arrivo di S.Lucia (che qui a Bergamo è una festività molto sentita) e Babbo Natale. Non mancate!
Sfoglie al Frangipane
Ingredienti
Per le sfoglie
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
Per la crema
- 1 tuorlo uovo
- 2 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino amido di mais o fecola di patate
- 1 pizzico sale
- 1 bustina vanillina
- 150 ml latte
- 50 g farina di mandorle
Per la glassa
- 50 g zucchero a velo
- 2 cucchiaini latte
- Coloranti alimentari (opzionali)
- Zuccherini (opzionali)
Istruzioni
Preparazione crema frangipane
- Mescolate in una ciotola adatta al microonde tuorlo, zucchero, amido di mais, sale, vanillina e latte con una frusta in modo da sciogliere eventuali grumi.
- Coprite con un piatto e cuocete al microonde – 850W – la crema pasticcera. Ci vorranno in totale 6 o 7 minuti di cottura. Iniziate cuocendo la crema per 2 minuti, togliete dal microonde e mescolate bene con la frusta. Proseguite con altri 2 minuti, sempre mescolando al termine. Negli ultimi step vi consiglio di procedere 1 minuto per volta, in modo da terminare la cattura quando la crema ha raggiusto la consistenza desiderata.
- Mentre la crema è ancora calda mescolate anche la farina di mandorle.
- Fate raffreddare.
Preparazione sfoglie
- Con dei coppapasta a tema (oppure con un coltello), ricavate sul rotolo di pasta sfoglia le forme desiderate (almeno un paio per tipologia scelta).
- Farcite metà delle sfoglie, al centro, con un cucchiaino di crema, chiudete con la sfoglia corrispondente e chiudete bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno in cottura, sigillando bene con una forchetta.
- Trasferite su un foglio di carta forno (va bene anche quello in cui solitamente è avvolta la pasta sfoglia pronta) e cuocete in forno ventilato o friggitrice ad aria, preriscaldati a 200°C, per 10 minuti (7 se in friggitrice).
- Sfornate e fate raffreddare le sfoglie prima di glassarle.
Preparazione glassa
- Mescolate zucchero a velo e latte con un cucchiaio o una frusta. Nel caso vogliate colorarla, aggiungete il colorante (in gel o liquido) prima del latte, in modo che la glassa non diventi troppo liquida. Dovrà avere una consistenza densa e cremosa.
Decorazione
- Spennellate la glassa sulla superficie delle sfoglie e, se volete, fate cadere a pioggia gli zuccherini mentre la glassa è ancora umida.
- Fate asciugare la glassa all'aria. In meno di 20 minuti diventerà solida e croccante.