Beviamoci Su

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i primi freddi. 

L’ho preparato dopo aver raccolto 7 cassette di mele cotogne (e non ho ancora finito di raccoglierle tutte), mentre cercavo ispirazione per nuove ricette da testare con questo frutto poco conosciuto e valorizzato.

Le mele cotogne sono un frutto dal sapore “vintage”, un misto fra mele e pere. Si mangiano solamente previa cottura e quando sono ben mature (ovvero quando perdono la loro caratteristica peluria e diventano di un bel colore giallo dorato). Non so se dalle vostre parti le trovate dal fruttivendolo in questa stagione, da noi è sicuramente più semplice trovarle nei giardini.

In questa ricetta l’acidità delle mele cotogne è bilanciata dal dolcificante (io ho utilizzato il miele che in questa stagione fa sempre bene) e dopo la cottura potete anche mangiare le fettine di mela utilizzate per l’infusione.

Fatemi sapere quali dolci preparate con questo frutto (se avete consigli dopo la confettura dell’anno scorso come prossimo esperimento conto di preparare la cotognata) e se avevate mai pensato di utilizzarlo per un decotto aromatico.


Print

Decotto di Mele Cotogne

Portata Drinks
Cucina Italiana
Keyword autunno, bevanda, cannella, decotto, drinks, mele, mele cotogne, miele, tisana, vegetariano
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Servings 2 persone

Ingredienti

  • 1 mela cotogna
  • 2 tazze acqua
  • 1 foglia alloro
  • 1 stecca cannella
  • 1 stella anice stellato
  • Miele o altro dolcificante a piacere

Istruzioni

  • Pulite benissimo la mela cotogna, senza sbucciarla. 
  • Privatela dei semi e tagliatela a fettine, quindi tuffatela nell'acqua insieme alle spezie. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per almeno 15/20 minuti.
  • Filtrate, dolcificate a piacere e servite.
funandfood

Recent Posts

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

23 ore ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

7 giorni ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

1 settimana ago

Spätzle Radicchio & Scamorza

Sentite nell'aria questo odore di Oktoberfest?  Oggi per l'inaugurazione della festa a Monaco (si chiama…

2 settimane ago

Pot-pourri d’Autunno DIY

Il DIY di oggi è semplice quanto scenografico. Un pot-pourri per profumare la casa con…

2 settimane ago

Sugoli – Budini di Uva Fragola

Dei budini deliziosi e colorati, con il gusto dell'autunno che si avvicina. I sugoli non…

2 settimane ago