Una torta di mele, si sa, è sempre una buona scelta. Per merenda o colazione, piace a tutti e dà la giusta carica per la giornata, inoltre non c’è niente di meglio di un bel dolce fatto in casa. La versione di oggi è un po’ speziata, strizza l’occhio alla stagione autunnale in lento avvicinamento, e ha origini Irlandesi.
Potete servirla da sola, con una buona tazza di tè o, più in là con le prime piogge e il freddo, con una salsa calda e cremosa alla vaniglia. Non preoccupatevi se l’impasto risulta piuttosto sodo, ci penseranno le mele in grande quantità a dare la giusta umidità al dolce, alto e soffice. E se cercate una scusa per prepararla potete sempre farla per il giorno di San Patrizio, il 17 marzo!
In una ciotola mescolate prima gli ingredienti asciutti, quindi aggiungete uno alla volta burro, uovo e latte, fino ad ottenere una pastella bella consistente.
Sbucciate e tagliate a tocchetti le mele quindi incorporatele all’impasto.
Trasferitelo in una teglia (Ø 22 cm per una torta bella alta) rivestita di carta forno e livellatelo con una spatola poi cospargete la superficie con lo zucchero per la copertura.
Cuoce 40 minuti, forno statico a 180°C.
Un piatto svuota frigo colorato e saporitissimo, leggero e perfetto per un pic-nic, il cous…
Probabilmente a causa di un colpo di caldo, settimana scorsa ho acceso il forno per…
Potevo evitare di provare anche io l'ennesima ricetta virale per il tè freddo di Hong…
La "flower frog", spesso detta anche "floral frog" è un sostegno per piantine e fiori…
La minigita di oggi ad Andalo è una combinazione in realtà di 3 diverse attività…
La rosetta con senape e leberkäse è un panino rustico che potete trovare in rifugi…