È andata più o meno così: una ricetta di Carnevale non fritta? ma esistono? ah ok, ma mica è light…
Il migliaccio è una torta con semolino e ricotta, dal delicato gusto agrumato. In origine si preparava con il miglio ma, visto che spesso non è così facile da trovare, viene sostituito con il grano. Si tratta in pratica di una sorta di cheesecake / budino partenopeo, da conservare in frigorifero e da servire freddo. Potevo forse non replicarlo?
Ingredienti (per una tortiera diametro 22cm):
- 400ml di latte
- 300ml di acqua
- 60g di burro o margarina
- La scorza di 1 limone
- La scorza di 1 arancia
- 180g di semolino
- 3 uova
- 250g di zucchero
- 250g di ricotta
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per la copertura
Preparazione:
In una casseruola portate ad ebollizione latte, acqua e burro insieme alle scorze, grattugiate oppure a strisce (evitando la parte bianca), di limone e arancia.
Incorporate il semolino, mescolate bene e fate cuocere per circa 3/4 minuti fino ad ottenere una sorta di polentina compatta. Spegnete e fate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero, in planetaria o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una massa bianca e soffice.
Mescolate metà delle uova con la ricotta, il sale e con il semolino freddo (eventualmente privato delle scorzette intere) poi aggiungete il resto delle uova con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Trasferite in una teglia imburrata e cuocete, in forno statico preriscaldato a 170°C, per 55/60 minuti. Fate raffreddare benissimo, spolverate con zucchero a velo e conservate almeno un paio d’ore in frigorifero prima di consumarla.
Migliaccio Napoletano
Ingredienti
- 400 ml latte
- 300 ml acqua
- 60 g burro o margarina
- La scorza di 1 limone
- La scorza di 1 arancia
- 180 g semolino
- 3 uova
- 250 g zucchero
- 250 g ricotta
- 1 pizzico sale
- Zucchero a velo per la copertura
Istruzioni
- In una casseruola portate ad ebollizione latte, acqua e burro insieme alle scorze, grattugiate oppure a strisce (evitando la parte bianca), di limone e arancia.
- Incorporate il semolino, mescolate bene e fate cuocere per circa 3/4 minuti fino ad ottenere una sorta di polentina compatta. Spegnete e fate raffreddare.
- Montate le uova con lo zucchero, in planetaria o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere una massa bianca e soffice.
- Mescolate metà delle uova con la ricotta, il sale e con il semolino freddo (eventualmente privato delle scorzette intere) poi aggiungete il resto delle uova con movimenti delicati dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
- Trasferite in una teglia imburrata e cuocete, in forno statico preriscaldato a 170°C, per 55/60 minuti. Fate raffreddare benissimo, spolverate con zucchero a velo e conservate almeno un paio d'ore in frigorifero prima di consumarla.