Zuppe

Cheddar Beer Soup – Zuppa Birra & Cheddar

Quando si passano un paio di giorni fuori casa e si lavora, non appena si rientra i nodi tornano al pettine, e tocca prendere in mano la situazione per ripulire casa in men che non si dica (e prima che tocchi farlo nel weekend). Spesa dopo il lavoro (ovviamente nell’orario di punta), lavatrice programmata, robotino che aspira mentre siamo fuori casa. Il bello di arrivare a casa e sono già le 19.00, doccia e cena ancora da preparare. Qualcosa di sfizioso e caldo per coccolarci ci vuole, a patto che sia veloce da preparare e con poche preparazioni: siete fortunati, ho proprio quello che fa per voi!!

Perfetta per le ultime serate di freddo e pioggia aspettando la primavera, questa zuppa mette il languorino solo a guardarla, non vi dico l’odorino che sprigiona! E’ saporitissima, gustosa e se ancora non vi avessi convinto, vi catapulta direttamente in Tirolo… soprattutto se la accompagnate con un bel bretzel caldo! Inoltre, attenzione, attenzione, finalmente adesso il cheddar si trova al Lidl fra i prodotti standard perciò non avete scuse e dovete assolutamente replicarla a casa il prima possibile!

Ingredienti (per 2 persone):

  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1/2 cipolla
  • 1/2 peperone rosso
  • 1 spicchio di aglio schiacciato
  • 1 dado o 1 cucchiaino di dado granulare
  • 1 cucchiaio di salsa Worchestershire
  • 2 cucchiai di farina
  • 200ml di latte
  • 200ml di acqua
  • 330ml di birra (*)
  • 150g di cheddar
  • Sale, pepe e tabasco a piacere
  • Pancetta affumicata saltata in padella per guarnire (opzionale ma deliziosa!)

Preparazione:

Tagliate a cubetti cipolla e peperone e soffriggeteli per 5-6 minuti in burro e olio.

Aggiungete aglio, dado, salsa worchestershire e la farina, mescolando bene per non formare grumi.

Versate quindi tutti gli ingredienti liquidi, girando per disciogliere il roux.

Incorporate il cheddar tagliato a tocchetti e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco bassissimo.

Non preoccupatevi se all’inizio la zuppa sembra slegata, a fine cottura sarà cremosissima e filante, pronta per l’inzuppo con un bretzel!!!


(*) La scelta della birra è indispensabile in questa ricetta. Non deve essere troppo amara (anche se con la cottura e il mix di ingredienti alla fine l’amaro in parte si perde) né troppo forte. E’ consigliata una bionda: una pale ale o una pilsner, conviene comunque assaggiarla prima ed adeguare la scelta in base ai vostri gusti, perché può cambiare davvero molto anche fra marche differenti.


Print

Cheddar Beer Soup

Zuppa Birra & Cheddar
Portata Zuppa
Cucina Americana, Tedesca
Keyword birra, cheddar, vegetariana, zuppa
Preparazione 5 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 30 minuti
Servings 2 persone

Ingredienti

  • 1 noce burro
  • 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
  • ½ cipolla
  • ½ peperone rosso
  • 1 spicchio aglio schiacciato
  • 1 dado o 1 cucchiaino di dado granulare
  • 1 cucchiaio salsa Worchestershire
  • 2 cucchiai farina
  • 200 ml latte
  • 200 ml acqua
  • 330 ml birra (*)
  • 150 g cheddar
  • Sale
  • Pepe
  • Tabasco
  • Pancetta affumicata saltata in padella per guarnire (opzionale ma deliziosa!)

Istruzioni

  • Tagliate a cubetti cipolla e peperone e soffriggeteli per 5-6 minuti in burro e olio. 
  • Aggiungete aglio, dado, salsa worchestershire e la farina, mescolando bene per non formare grumi.
  • Versate quindi tutti gli ingredienti liquidi, girando per disciogliere il roux. 
  • Incorporate il cheddar tagliato a tocchetti e fate cuocere per 15-20 minuti a fuoco bassissimo. 
  • Non preoccupatevi se all'inizio la zuppa sembra slegata, a fine cottura sarà cremosissima e filante, pronta per l'inzuppo con un bretzel!!!

Note

(*) La scelta della birra è indispensabile in questa ricetta. Non deve essere troppo amara (anche se con la cottura e il mix di ingredienti alla fine l’amaro in parte si perde) né troppo forte. E’ consigliata una bionda: una pale ale o una pilsner, conviene comunque assaggiarla prima ed adeguare la scelta in base ai vostri gusti, perché può cambiare davvero molto anche fra marche differenti.
funandfood

Recent Posts

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

1 giorno ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

3 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

4 giorni ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

1 settimana ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

2 settimane ago

Spätzle Radicchio & Scamorza

Sentite nell'aria questo odore di Oktoberfest?  Oggi per l'inaugurazione della festa a Monaco (si chiama…

2 settimane ago