Less is more. Pochissimi ingredienti, un sapore tutto particolare che o lo ami o lo odi. La zuppa di miso è così.
Oggi – che manca meno di una settimana al nuovo anno cinese – vi lascio la ricetta per la mia versione rivisitata super super basic (non ci ho nemmeno messo il cipollotto perché l’avevo finito). Perfetta per le serate fredde e piene di nebbia – non so da voi ma ieri Fun& Foodland sembrava la Transilvania.
Ingrediente fondamentale è il miso, una pasta fermentata che trovate in diverse varianti. La mia preferita è quella di orzo, ma scegliete quella che preferite in base ai vostri gusti.
Altro ingrediente che andrebbe nella zuppa è il dashi, un brodo anche andrebbe preparato con una base di alghe kombu e pesce essiccato. Per mantenere la ricetta vegan (e visto che non vado matta per il pesce) ho sostituito il dashi con un mix di salsa di soia e lievito alimentare, volendo potete aggiungere alga wakame o nori (quella che si utilizza per la preparazione del sushi), tagliarla a striscioline ed aggiungerla alla zuppa verso fine cottura.
So che i puristi del genere inorridiranno, ma per me la cucina è soprattutto l’arte di arrangiarsi con ciò che si ha già in casa, evitando quanto più sprechi e trovando alternative alla nostra portata ed assecondando i nostri gusti.
Ingredienti (per 2 persone):
- 1l di acqua
- 1/2 dado vegetale
- 2 cucchiai di pasta di miso (di orzo o di soia)
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
- 125g di tofu (io ho utilizzato quello alle erbe)
Preparazione:
Portate a bollore l’acqua in cui avrete aggiunto dado vegetale e salsa di soia.
Una volta calda prelevatene un paio di cucchiai ed utilizzateli per sciogliere la pasta di miso, poi aggiungetela al brodo.
Per ultimo incorporate il lievito alimentare in fiocchi ed il tofu, facendolo eventualmente abbrustolire qualche secondo in una padella antiaderente per renderlo più saporito.
Fate cuocere altri 5 minuti e servite la zuppa di miso ancora fumante.
PS. se vi andasse di accompagnare la zuppa di miso con dei gyoza (i ravioli cinesi alla piastra), qui trovate la ricetta anche per quelli!
Zuppa di Miso
Ingredienti
- 1 l acqua
- ½ dado vegetale
- 2 cucchiai salsa di soia
- 2 cucchiai pasta di miso
- 1 cucchiaio lievito alimentare in fiocchi
- 125 g tofu
Istruzioni
- Portate a bollore l'acqua in cui avrete aggiunto dado vegetale e salsa di soia.
- Una volta calda prelevatene un paio di cucchiai ed utilizzateli per sciogliere la pasta di miso, poi aggiungetela al brodo.
- Per ultimo incorporate il lievito alimentare in fiocchi ed il tofu, lasciato abbrustolire qualche secondo in una padella antiaderente per renderlo più saporito.
- Fate cuocere altri 5 minuti e servite la zuppa di miso ancora fumante.