Dopo la ricetta delle chips di patata dolce dell’altro giorno (e per farmi perdonare i biscotti non troppo light di ieri), ve ne lascio un’altra leggera e semplicissima, con pochi ingredienti.
Meteo e temperature sono decisamente cambiate rispetto alla scorsa settimana e può sempre fare comodo una nuova zuppa da preparare la sera dopo una lunga giornata o nel weekend con la neve (non so se crederci o no ma le previsioni segnano ancora qualche fiocchetto).
Quella di oggi è una versione cremosa della zuppa di cipolle (che io personalmente amo): vegan, vegetariana, senza glutine, senza latticini ma carichissima di gusto, da servire con crostini fatti in casa, cipolla fritta e rondelle di cipollotto fresco che fa subito primavera. Negli USA trovate questo genere di zuppa comfort food già pronto in barattolo, perfetta da utilizzare come base per innumerevoli preparazioni in slow cooker, con il nome di “cream of onion suop”.
Ingredienti:
- 2 cipolle dorate
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Timo
- 1 cucchiaio di maizena (o in alternativa fecola di patate o farina)
- 400ml di brodo vegetale
- Crostini di pane, cipolla fritta e cipollotto per servire
Preparazione:
Affettate finemente le cipolle e fatele soffriggere nell’olio, infhoè non risulteranno ben dorate, morbide e caramellate. Prendetevi tutto il tempo che serve, ci vorranno almeno 10/15 minuti.
Salate, pepate ed aromatizzate con il timo.
Aggiungete anche la maizena, mescolate bene e sfumate con il brodo.
Fate cuocere la zuppa per altri 15/20 minuti, poi frullate con un mixer ad immersione e servite – caldissima – con crostini, fiocchi di cipolla fritta e rondelle di cipollotto.
Cream of Onion Soup
Ingredienti
- 2 cipolle dorate
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Timo
- 1 cucchiaio maizena (o in alternativa fecola di patate o farina)
- 400 ml brodo vegetale
Guarnizioni
- Crostini di pane
- Cipolla fritta
- Rondelle di cipollotto
Istruzioni
- Affettate finemente le cipolle e fatele soffriggere nell'olio, infhoè non risulteranno ben dorate, morbide e caramellate. Prendetevi tutto il tempo che serve, ci vorranno almeno 10/15 minuti.
- Salate, pepate ed aromatizzate con il timo.
- Aggiungete anche la maizena, mescolate bene e sfumate con il brodo.
- Fate cuocere la zuppa per altri 15/20 minuti, poi frullate con un mixer ad immersione e servite – caldissima – con crostini, fiocchi di cipolla fritta e rondelle di cipollotto.