Pic-Nic

Lefse – Pane / Piadina Norvegese di Patate – Senza Lievito

Un’altra ricetta senza lievito, nel caso qualcuno fosse ancora in crisi di reperibilità, che arriva dal nord. Questo pane tipico norvegese è delizioso, la consistenza e la morbidezza lo rendono più simile ad una crepe, ma il gusto di patata, burro e panna ricorda il purè. Insomma, un comfort food da provare assolutamente.

Si cuoce in padella e potete servirlo con affettati di pesce (salmone in primis) o per preparare una variante del pølse, l’hot dog norvegese. E sì, so che ve lo state chiedendo, in questi giorni arriva anche la ricetta di questo street food saporitissimo.

Ingredienti:

  • 300g di patate
  • 30g di burro
  • 75ml di panna
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 120g di farina 00

Preparazione:

Cuocete le patate: al vapore, bollite o al microonde (10 minuti al massimo della potenza con un goccio d’acqua in un piatto coperto).

Quando sono tenere schiacciatele con la forchetta ed aggiungete immediatamente il burro in modo da farlo sciogliere con il calore residuo.

Aggiungete la panna, zucchero, sale e farina.

Mescolate e poi lavorate su una spianatoia, ottenendo un panetto elastico e morbido.

Fate riposare mezz’ora, poi formate 8 palline dal peso di circa 60g l’una.

Scaldate una padella antiaderente mentre stendete, con l’aiuto di un matterello, tutte le palline, più sottili possibile.

Cuociono circa 2 o 3 minuti per lato, quando iniziano a formarsi delle bollicine sulla superficie potete girarle.

Una volta cotte arrotolatele o piegatele in 4 e copritele con un canovaccio pulito per mantenerle morbide e umide.


Print

Lefse

Pane piadina norvegese di patate senza lievito
Portata Pane
Cucina Norvegese
Keyword norvegia, pane, patate, piadina, senza lievitazione
Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
Riposo impasto 30 minuti
Tempo totale 1 ora 5 minuti
Servings 8 piadine

Ingredienti

  • 300 g patate
  • 30 g burro
  • 75 ml panna fresca
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 120 g farina 00

Istruzioni

  • Cuocete le patate: al vapore, bollite o al microonde (10 minuti al massimo della potenza con un goccio d'acqua in un piatto coperto).
  • Quando sono tenere schiacciatele con la forchetta ed aggiungete immediatamente il burro in modo da farlo sciogliere con il calore residuo.
  • Aggiungete la panna, zucchero, sale e farina.
  • Mescolate e poi lavorate su una spianatoia, ottenendo un panetto elastico e morbido.
  • Fate riposare mezz'ora, poi formate 8 palline dal peso di circa 60g l'una.
  • Scaldate una padella antiaderente mentre stendete, con l'aiuto di un matterello, tutte le palline, più sottili possibile.
  • Cuociono circa 2 o 3 minuti per lato, quando iniziano a formarsi delle bollicine sulla superficie potete girarle.
  • Una volta cotte arrotolatele o piegatele in 4 e copritele con un canovaccio pulito per mantenerle morbide e umide.

Mood nordico on? Date un’occhiata anche a questi biscotti speziati, sempre norvegesi. Oppure visitate la sezione “Svezia” del blog.

funandfood

Recent Posts

Ciambellone Ricotta & Gocce di Cioccolato

Metti un lunedì mattina d'autunno con il meteo incerto e la ricotta in scadenza in…

6 giorni ago

Biscotti con Granella di Zucchero senza Burro né Lievito

Oggi prepariamo i classici biscottini da tè, perfetti da inzuppare, senza burro né lievito e…

2 settimane ago

Ginger Bug – Starter allo Zenzero per Bibite Frizzanti

Il ginger bug è una preparazione per ottenere bibite frizzanti. A base di zenzero, ovviamente, si…

2 settimane ago

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

2 settimane ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

2 settimane ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

2 settimane ago