Voglia di Dolce?

Lussekatter – Panini Dolci Svedesi allo Zafferano

S. Lucia, la notte più lunga che ci sia, solstizio scansate… Dalle nostre parti, questa festa è molto sentita. Cade il 13 dicembre e per quell’occasione si portano doni e dolcetti o mandarini ai bambini (rigorosamente low cost). Si festeggia anche nei paesi nordici ed in particolare in Svezia, dove è usanza preparare i Lussekatter da consumare proprio in questi giorni. Noi li inforniamo oggi per avere la colazione pronta domani mattina, mentre i bambini seguono la scia di caramelle e scartano i pensieri.

Il nome significa letteralmente “gatti di Lucia” ed in effetti la forma ricorda proprio la forma di un gatto con la coda attorcigliata. In realtà ricorda anche gli occhi della Santa (che infatti è protettrice proprio degli occhi) perché nella ricetta originale vengono messe 2 uvette al centro delle spirali – prontamente sostituite da cioccolato dal team di Fun&Food.

Ingredienti (per 6 panini dolci):

  • 150g di farina manitoba
  • 50g di lievito madre (o 3g di lievito di birra fresco)
  • 75ml di latte caldo + 1 tazzina di latte per spennellare le brioche
  • 30g di zucchero
  • 1 bustina di zafferano
  • Aroma vaniglia
  • 30g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 12 cubetti di cioccolato fondente per decorare (nella ricetta originale è prevista uvetta ammollata nel rum)

Preparazione:

Sciogliete il lievito nel latte caldo (35°C) con lo zucchero, lo zafferano e la vaniglia. Incorporate il tutto alla farina e mescolate nell’impastatrice finché non risulta ben incordato. Solo a questo punto aggiungete burro e sale e fate lavorare ancora 5 minuti. Fate lievitare in una ciotola oleata fino al raddoppio (ci vorranno da un paio di ore con il lievito fresco a 4/5 ore con il lievito madre). Stagliate in 6 palline di egual peso poi allungatele a salsicciotto, creando un filoncino lungo circa 30/40cm. Arrotolate le estremità creando due spirali in senso opposto, spennellate con il latte e trasferite a lievitare per almeno un paio di ore.

Infilate il cioccolato o l’uvetta al centro delle spirali, spennellate nuovamente con un goccio di latte ed infornate a 180°C, statico, per 18 minuti. Sfornate, rispennellate un’ultima volta con il latte intanto che sono ancora calde e lasciate raffreddare.

Un consiglio? Tagliatele a metà e farcite con confettura di albicocche, una bomba!

funandfood

Recent Posts

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

19 ore ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

3 giorni ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

4 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

5 giorni ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

2 settimane ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

2 settimane ago