Categories: BarattoliamoContorni

Giardiniera di Verdure Homemade

Alzi la mano chi non ha mai ricevuto, se non altro in un cesto di Natale, un barattolo coloratissimo di giardiniera. Si tratta di un’insalata fredda di verdure, in infusione di vino ed aceto, aromatizzata con spezie delicate ed è un modo favoloso sia per svuotare il frigorifero che per svoltare un contorno leggero e sano (soprattutto in queste giornate afose in cui è difficile avere particolarmente fame).

Conservare le verdure di stagione in questo modo vi permetterà di gustarle anche quest’inverno e… bonus: la giardiniera, grazie anche ai suoi colori brillanti, diventa una bellissima idea regalo!

Ingredienti:

  • 100ml acqua
  • 150ml aceto di mele
  • 150ml vino bianco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio zucchero (15g)
  • 1 cucchiaino sale (5g)
  • 1 foglia alloro
  • 7 grani pepe nero
  • 1 carota
  • 1/2 cetriolo
  • 3 coste sedano
  • 1 peperone (io ho utilizzato quello verde)
  • 1/3 finocchio
  • 4 cipolline
  • 5 ravanelli

Preparazione:

Lavate, sbucciate (se necessario) e pulite bene tutte le verdure.

Affettate carota, cetriolo e ravanelli con il cutter ondulato, cercando di mantenere lo stesso spessore di 3 o 4mm.

Tagliate sedano, peperone e finocchio a strisce, le cipolline a metà o in 4 parti.

Portate ad ebollizione vino, aceto e acqua insieme a sale, pepe, alloro, spicchio d’aglio e zucchero.

Non appena compaiono le prime bolle tuffate carote, sedano e finocchio, lasciando cuocere per un paio di minuti. Incorporate quindi cetriolo, peperone e cipolline e proseguite la cottura per altri 2 minuti. In ultimo inserite i ravanelli e dopo 2 minuti spegnete il fuoco.

Filtrate le verdure tenendo da parte il liquido di cottura, poi fateli raffreddare entrambi. Questo passaggio serve per mantenere i colori delle verdure accesi, evitando ad esempio che il ravanello “stinga”.

Disponete le verdure in un barattolo sterilizzato ancora caldo (se volete potete addirittura sbizzarrirvi e cercare di creare disegni o sfumature di colore), infine aggiungete la salamoia fino coprirle completamente.

Verificate si sia creato il sottovuoto, quindi conservate la giardiniera in dispensa al riparo dalla luce per almeno 1 mese prima di consumarla.


Print

Giardiniera di Verdure Homemade

Portata Contorno
Cucina Italiana
Keyword aceto, barattolo, homemade, vegan, vegetariano, verdure
Preparazione 5 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 20 minuti
Servings 1 barattolo

Ingredienti

  • 100 ml acqua
  • 150 ml aceto di mele
  • 150 ml vino bianco
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio zucchero (15g)
  • 1 cucchiaino sale (5g)
  • 1 foglia alloro
  • 7 grani pepe nero
  • 1 carota
  • ½ cetriolo
  • 3 coste sedano
  • 1 peperone
  • finocchio
  • 4 cipolline
  • 5 ravanelli

Istruzioni

  • Lavate, sbucciate (se necessario) e pulite bene tutte le verdure.
  • Affettate carota, cetriolo e ravanelli con il cutter ondulato, cercando di mantenere lo stesso spessore di 3 o 4mm.
  • Tagliate sedano, peperone e finocchio a strisce, le cipolline a metà o in 4 parti.
  • Portate ad ebollizione vino, aceto e acqua insieme a sale, pepe, alloro, spicchio d'aglio e zucchero.
  • Non appena compaiono le prime bolle tuffate carote, sedano e finocchio, lasciando cuocere per un paio di minuti. Incorporate quindi cetriolo, peperone e cipolline e proseguite la cottura per altri 2 minuti. In ultimo inserite i ravanelli e dopo 2 minuti spegnete il fuoco.
  • Filtrate le verdure tenendo da parte il liquido di cottura, poi fateli raffreddare entrambi. Questo passaggio serve per mantenere i colori delle verdure accesi, evitando ad esempio che il ravanello "stinga".
  • Disponete le verdure in un barattolo sterilizzato ancora caldo (se volete potete addirittura sbizzarrirvi e cercare di creare disegni o sfumature di colore), infine aggiungete la salamoia fino coprirle completamente.
  • Verificate si sia creato il sottovuoto, quindi conservate la giardiniera in dispensa al riparo dalla luce per almeno 1 mese prima di consumarla. 
funandfood

Recent Posts

Minigite – Il Borgo di Rusio a Castione della Presolana (BG)

Una gita senza troppa fatica, con ruscello per rinfrescarsi, borgo magico, mini caccia al tesoro…

3 giorni ago

Centro Medico Fun&Food – Mini Libro Gioco per Bambini

Qui a casa Fun&Food, soprattutto nelle giornate piovose o in generale noiose, ci inventiamo qualsiasi…

6 giorni ago

Gramigna Vegetariana con “Salsiccia” in una sola padella

Settembre sta arrivando e con lui so già tornerà la frenesia dei primi giorni di…

1 settimana ago

Cous cous alle Verdure Arrostite in Friggitrice ad Aria

Un piatto svuota frigo colorato e saporitissimo, leggero e perfetto per un pic-nic, il cous…

2 settimane ago

Muffins al Cocco

Probabilmente a causa di un colpo di caldo, settimana scorsa ho acceso il forno per…

4 settimane ago

Hong Kong Iced Tea – Tè Freddo Virale con Gassosa

Potevo evitare di provare anche io l'ennesima ricetta virale per il tè freddo di Hong…

4 settimane ago