Categories: Assaggini

Snickerdoodles

Buon ferragosto!!!
Dopo aver visto la ricetta di questi biscotti sul sito CookingOnSkates mi sono ricordata di averla già intravista in un libro di ricette, quindi ho preso la ricetta e via… Gli snickerdoodles sono dei biscotti croccanti fuori e morbidosi dentro e aromatizzati solo in superficie da una panatura fatta con zucchero e cannella. A me la cannella non piace proprio ma ero sicura che, facendoli, qualcuno li avrebbe apprezzati. E’ stato proprio così e con queste dosi si ottengono circa 16 biscotti da 7-8cm di diametro (una teglia piena  in modo da non dover fare troppe infornate in questi giorni caldissimi) dal gusto molto delicato: se adorate la cannella potete regolare la dose in base alle vostre preferenze!!!

Ingredienti:

50g di burro ammorbidito
100g di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
2 cucchiai di latte
150 di farina 00

Per la copertura:

2 cucchiai di zucchero semolato (o di canna se vi piace: in questo modo i biscotti prenderanno un colore più scuro in superficie)
1 cucchiaino di cannella in polvere.

Preparazione:

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, aggiungete le uova e il latte e quindi tutti gli ingredienti asciutti, poco alla volta, senza creare grumi. Lasciate riposare l’impasto una decina di minuti, mentre accendete e portate il forno in temperatura (180°C). Create quindi delle palline di impasto (circa 16) e schiacciatele leggermente passandole nello zucchero aromatizzato alla cannella. Disponete ben distanziati sulla carta forno e cuocete per circa 10 minuti, finché i bordi non iniziano a scurirsi leggermente. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Conservate al riparo dall’umidità altrimenti l’interno morbido tende a diventare gommoso!!

funandfood

Recent Posts

Toast con Stracchino, Olive & Salame

Condividere i gusti riusciti di toast e tramezzini è davvero utile quando le idee per…

15 ore ago

Torta Nua con Crema Pasticcera

La torta Nua è una torta delicata e profumatissima, con un impasto alle mandorle in…

2 giorni ago

Salame con Panna

Il salame con la panna è un piatto di montagna veloce e saporito, da preparare…

3 giorni ago

Tramezzino Frittata, Erba cipollina, Bacon & Maionese

Quando vado al supermercato cerco sempre spunti per ricette nuove e spesso mi lascio affascinare…

4 giorni ago

Pizzette Rosse & Focaccine alla Ricotta in Friggitrice ad Aria

Di pizzette express velocissime da preparare, qui sul blog, ne trovate davvero tante, ma proprio…

5 giorni ago

Lusikkaleivät – Biscotti al Cucchiaio Finlandesi

Approfittiamo insieme di queste ultime settimane fresche (il meteo almeno vuole farci credere così) per…

6 giorni ago