Colazione

Lusikkaleivät – Biscotti al Cucchiaio Finlandesi

Approfittiamo insieme di queste ultime settimane fresche (il meteo almeno vuole farci credere così) per informare questi deliziosi biscotti al cucchiaio finlandesi: i lusikkaleivät.

Il nome deriva proprio dalla forma dei biscotti, che vengono sagomati utilizzando direttamente un cucchiaino, cosa che gli conferisce una forma ovale davvero particolare e li rende simpatici da preparare anche con i bambini.

Il gusto, grazie al burro nocciola, è delicato ma con un sentore tostato delizioso e particolare.

Come sempre, da fan delle ricette nordiche e ancora di più di quelle semplici e geniali, questa non poteva proprio mancare nel mio archivio digitale (i più attenti si saranno accorti che approfittando di un malanno di stagione sto cercando di recuperare con le pubblicazioni arretrate – spoiler: sono tantissime…).

La ricetta originale prevede di accoppiare 2 biscotti con un cucchiaino di confettura di fragole al centro, ma qui a casa Fun&Food abbiamo optato per una versione golosa con crema di nocciole (se ve lo state chiedendo è comunque approvatissima). 


Print

Lusikkaleivät

Biscotti al Cucchiaio Finlandesi
Portata Colazione
Cucina Finlandese
Keyword biscotti, finlandia, fragole, primavera, vegetariano
Preparazione 15 minuti
Cottura 12 minuti
Tempo totale 27 minuti
Servings 28 biscotti (14 se farciti)

Ingredienti

Per l'impasto

  • 125 g burro
  • 120 g zucchero semolato
  • Aroma vaniglia
  • 1 pizzico sale fino
  • 220 g farina 00
  • ½ bustina lievito per dolci (7g)
  • 1 uovo medio

Per la farcitura

  • Confettura di fragole (qui trovate la ricetta per prepararla in pochi minuti, vi basterà sostituire i frutti di bosco con le fragole)
  • 2 cucchiai zucchero semolato

Istruzioni

  • Scaldate il burro in un pentolino, a fiamma bassa. Quando iniziano a formarsi delle piccole briciole color nocciola spegnete e fate raffreddare bene. Attenzione a questa operazione perché se vi distraete un attimo rischiate di bruciare tutto.
  • Trasferite il burro in una ciotola con lo zucchero, la vaniglia e il sale. Mescolate bene.
  • Incorporate anche la farina ed il lievito, girando con un cucchiaio fino ad ottenere delle briciole di impasto, quindi inserite anche l'uovo e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Preriscaldate il forno, statico, a 170°C mentre iniziate a formare i biscotti.
  • Prelevate con il cucchiaino una dose di impasto che lo riempia e crei una cupola sulla superficie, premendo leggermente per dargli la forma.
  • Disponete tutti i biscotti, leggermente distanziati, sulla placca rivestita di carta forno e cuocete per circa 12 minuti.
  • Sfornate i lusikkaleivät e fateli raffreddare leggermente prima di spostarli dalla teglia perché sono piuttosto fragili.
  • Mentre sono ancora tiepidi passateli velocemente nello zucchero semolato (che rimarrà appiccicato).
  • Una volta completamente freddi spalmate la confettura o la crema di nocciole sul lato piatto di un biscotto e chiudete "a panino" con un secondo biscotto.
funandfood

Recent Posts

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

7 ore ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

2 giorni ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

4 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

5 giorni ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

1 settimana ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

2 settimane ago