Una zuppa semplicissima, di per sé vegetariana ma che può essere servita anche con qualche strisciolina di speck abbrustolito per una sferzata di sapore: la coccola di oggi ha il sapore dell’Alto Adige. In questo periodo, là, in molte zone si festeggia il Törggelen, la festa della castagna, con passeggiate nei castagneti ed eventi a tema. Io ovviamente sogno un weekend castagneccio o almeno di prenotare un treno del foliage (quello forse riesco a trovarlo senza bisogno di spostarmi troppo da casa) ma per il momento – date le temperature in picchiata – mi avvolgo nel plaid mentre gusto questa zuppa cremosa ed ultra autunnale.
E voi? Che progetti avete per questo autunno?
Tagliate a cubetti la cipolla e fatela soffriggere qualche minuto nell’olio.
Aggiungete i fagioli scolati e sciacquati, la farina di castagne, il rosmarino e il brodo, quindi fate sobbollire una ventina di minuti a fiamma bassa.
Rimuovete il rosmarino e riducete tutto in crema con un mixer ad immersione.
Assaggiate, regolate di sale e pepe e servite, se volete con speck a listarelle ripassato in una padella antiaderente per renderlo croccante e pane all’aglio express.
So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…
La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…
Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…
Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…
Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…
Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…