Nel lunedì super lunedì dei lunedì, eccomi accorrere in vostro soccorso con una ricetta velocissima per una cena comfort food calda e saporita: l’ennesima zuppa di patate in pentola a pressione (io come sempre ho usato la mia fidata instant pot) che si prepara in meno di 20 minuti. Ennesima perché sono una grande fan della zuppa di patate e la adoro in ogni modo. E se sono riuscita a prepararla io in queste giornate di bimbe koala e sveglie per antibiotici + aerosol, di certo potete farcela anche voi.
Il 2024 non è certo iniziato nel relax, ma qui a casa Fun&Food ce la stiamo mettendo tutta per mantenere alto l’umore e organizzare cose da fare, gite, laboratori e chi più ne ha più ne metta. Nel frattempo ci coccoliamo con qualcosa di caldo e cremoso, che sa di casa e scalda il pancino.
Ingredienti:
- 1 cipolla
- 1 noce di burro
- 1 spicchio d’aglio
- 3 patate medie
- 500ml di brodo (di carne o vegetale)
- 100ml di panna (in alternativa 100ml di latte + 1 cucchiaino di amido di mais o farina 00)
- Sale
- Pepe
- Speck a listarelle
- Formaggio filante tagliato a julienne
- Erba cipollina
Preparazione:
Tritate finemente cipolla e aglio.
Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti di un paio di centimetri di lato le patate.
Fate soffriggere la cipolla nel per un paio di minuti in modalità sauté – high (o sul fornello a fiamma alta in caso di pentola a pressione tradizionale.
Incorporate anche aglio e patate, mescolate bene per fare insaporire.
Coprite con il brodo, chiudete con il coperchio e passate in modalità pressure cook – high per 7 minuti. In caso di pentola tradizionale aspettate il fischio e calcolate i 7 minuti, spegnete e ventilate.
Aggiungete la panna (se non l’avete vanno bene anche latte e amido di mais mescolati), regolate di sale e pepe quindi fate restringere qualche minuto sempre con il sauté.
Servite con listarelle di speck, formaggio e erba cipollina.
Zuppa di Patate in Instant Pot
Necessario
- Instant pot (o pentola a pressione)
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 noce burro
- 1 spicchio aglio
- 3 patate medie
- 500 ml brodo (di carne o vegetale)
- 100 ml panna (in alternativa 100ml di latte + 1 cucchiaino di amido di mais o farina 00)
Per guarnire
- Speck a listarelle
- Formaggio filante tagliato a julienne
- Erba cipollina tritata
Istruzioni
- Tritate finemente cipolla e aglio.
- Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti di un paio di centimetri di lato le patate.
- Fate soffriggere la cipolla nel per un paio di minuti in modalità sauté – high (o sul fornello a fiamma alta in caso di pentola a pressione tradizionale).
- Incorporate anche aglio e patate, mescolate bene per fare insaporire.
- Coprite con il brodo, chiudete con il coperchio e passate in modalità pressure cook – high per 7 minuti. In caso di pentola tradizionale aspettate il fischio e calcolate i 7 minuti, spegnete e ventilate.
- Aggiungete la panna (se non l'avete vanno bene anche latte e amido di mais mescolati), regolate di sale e pepe quindi fate restringere qualche minuto sempre con il sauté per una cremina favolosa.
- Servite con listarelle di speck, formaggio e erba cipollina.