Curiosa come sempre mi sono dovuta cimentare in questo piatto, specialmente spinta dal successo incredibile del “parmigiano” vegan.

Ammetto di non essere vegana, negli anni progressivamente ho ridotto veramente al minimo il consumo di carne ma devo dire che per ora non riesco a trovare alternative a latte e formaggi filanti che mi soddisfino al 100%.

Questo Mac & Cheese, contro ogni aspettativa, ha davvero un sapore simile all’originale. Il merito è del lievito alimentare e delle spezie, che lo rendono super saporito. La cremosità è assicurata dagli anacardi frullati, precedentemente ammollati in acqua. Provatelo e poi ditemi cosa ne pensate!

Ingredienti:

Per la salsa

  • 80g di anacardi
  • 200ml di acqua calda
  • 3 cucchiai di lievito alimentare
  • 1/2 cucchiaino di senape
  • 1/4 di cucchiaino di curcuma
  • 1/4 di cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di cipolla in polvere
  • Paprika affumicata a piacere
  • Sale
  • Pepe

Per completare il piatto

  • 300g di pasta corta
  • Erba cipollina per guarnire
  • 2 cucchiai di pangrattato + 1 filo d’olio extravergine d’oliva per la gratinatura (opzionale)

Preparazione:

Lasciate in ammollo gli anacardi nell’acqua calda per una ventina di minuti, quindi frullateli con un mixer ad immersione riducendoli in crema.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata, seguendo i tempi indicati per il formato scelto.

Incorporate tutti gli altri ingredienti e continuate a frullare. Assaggiate e regolate di sale e pepe.

Scolate la pasta tenendo da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura, conditela con la salsa cremosa “al formaggio” e regolate la consistenza con l’acqua appena tenuta da parte.

Servite con erba cipollina tritata.

Se volete potete anche gratinare il Mac&Cheese in forno, mettendolo in una teglia e spolverizzando la superficie con pangrattato e un goccio d’olio extravergine d’oliva. Grill alla massima potenza per 5 minuti.


Print

Mac & Cheese Vegano

Portata Primi
Cucina Americana
Keyword formaggio, pasta, salsa, vegan, vegetariano
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Ammollo anacardi 20 minuti
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti

Per la salsa

  • 80 g anacardi
  • 200 ml acqua calda
  • 3 cucchiai lievito alimentare
  • ½ cucchiaino senape
  • ¼ cucchiaino curcuma
  • ¼ cucchiaino aglio in polvere
  • ¼ cucchiaino cipolla in polvere
  • Paprika affumicata a piacere
  • Sale
  • Pepe

Per completare il piatto

  • 300 g pasta corta
  • Erba cipollina per guarnire 

Istruzioni

  • Lasciate in ammollo gli anacardi nell'acqua calda per una ventina di minuti, quindi frullateli con un mixer ad immersione riducendoli in crema.
  • Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata, seguendo i tempi indicati per il formato scelto.
  • Incorporate tutti gli altri ingredienti e continuate a frullare. Assaggiate e regolate di sale e pepe.
  • Scolate la pasta tenendo da parte 1/2 bicchiere di acqua di cottura, conditela con la salsa cremosa "al formaggio" e regolate la consistenza con l'acqua appena tenuta da parte.
  • Servite con erba cipollina tritata.

Note

Se volete potete anche gratinare il Mac&Cheese in forno, mettendolo in una teglia e spolverizzando la superficie con pangrattato e un goccio d’olio extravergine d’oliva. Grill alla massima potenza per 5 minuti.
funandfood

Recent Posts

Torta Nua con Crema Pasticcera

La torta Nua è una torta delicata e profumatissima, con un impasto alle mandorle in…

6 ore ago

Salame con Panna

Il salame con la panna è un piatto di montagna veloce e saporito, da preparare…

1 giorno ago

Tramezzino Frittata, Erba cipollina, Bacon & Maionese

Quando vado al supermercato cerco sempre spunti per ricette nuove e spesso mi lascio affascinare…

2 giorni ago

Pizzette Rosse & Focaccine alla Ricotta in Friggitrice ad Aria

Di pizzette express velocissime da preparare, qui sul blog, ne trovate davvero tante, ma proprio…

3 giorni ago

Lusikkaleivät – Biscotti al Cucchiaio Finlandesi

Approfittiamo insieme di queste ultime settimane fresche (il meteo almeno vuole farci credere così) per…

4 giorni ago

Insalata Carote, Mais & Pisellini

Se il meteo si decide a collaborare, possiamo inaugurare in maniera seria la stagione dei…

5 giorni ago