Mac&Cheese Express – nell’Instant Pot o nella pentola a pressione in meno di 10 minuti

La ricetta di cui non sapevate di aver bisogno ma che diventerà il giusto ripiego in caso di emergenza per pranzi o cene infrasettimanali. Tipo il mercoledì, per dire.

Devo dire che ero titubante sul testare una cottura del genere per la pasta, ma alla fine è capitata una pausa pranzo di quelle in cui o testi qualcosina di rapidissimo oppure ti fai un toast, e mi sono lanciata.

Risultato approvatissimo: questo Mac&Cheese si prepara in un lampo, è saporitissimo e la pasta non risulta per niente scotta. E se avete altri 10 minuti bonus potete anche infilarlo i una teglia, cospargerlo in superficie di pangrattato + altro parmigiano grattugiato + riccioli di burro e fiondarlo sotto il grill del forno per una crosticina croccante.

Ingredienti:

  • 250g di pasta tipo gomiti rigati o similari
  • 1/2 litro di acqua
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 20g di burro
  • 1 cucchiaino di senape
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 150g di formaggi misti a piacere (io ho utilizzato cheddar e Gouda), tagliati a cubetti piccoli
  • 2 cucchiai di panna o di latte evaporato
  • Sale, pepe e paprika a piacere

Preparazione:

Qualche premessa (che metto qui perché so che in tanti skippano l’intro): per il tempo di cottura della pasta dimezzate i tempi previsti dal formato di pasta. I miei gomiti rigati davano cottura 8-10 minuti, perciò ho calcolato 4 minuti da quando la pentola è in pressione (in modo da essere piuttosto certa che la pasta non scuocesse visto che a me piace al dente). Altra info di servizio: ricordatevi che il tempo totale di preparazione si allunga leggermente… ai 4 minuti di cottura dovete aggiungere il tempo in cui la pentola va in pressione (circa un paio di minuti nell’Instant Pot). Passiamo alla ricetta vera e propria.

Inserite nella padella pasta, sale, acqua e burro. Mescolate.

Settate su pressure cook, custom, High, 4 minuti. Chiudete il coperchio ed azionate.

Al termine della cottura ventilate manualmente.

Mescolate, la pasta dovrebbe avere assorbito quasi tutta l’acqua. Incorporate i formaggi, senape, panna e regolate di sale, pepe e paprika. Girate per fare fondere il condimento e servite immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *