“Parmigiano” Vegan

Funandfood/ Agosto 15, 2021/ Condimenti SpeZiali/ 0 comments

Insaporire e dare quel tocco in più ad ogni piatto, anche vegan, si può fare? Sì che si può. Per una che metterebbe il parmigiano (quello vero) in ogni piatto, trovare una valida alternativa vegana non è certo semplice. Ma visto che la mia curiosità in cucina non si ferma mai (ho contato 30 ricette nella lista dei test e non credo nemmeno di averle appuntate tutte), DOVEVO trovare una mia versione di questa ricetta.

Risultato? La adoro: questo mix sa di Dixi (avete presente le patatine soffiate di mais a forma di cornetto e al gusto formaggio?) e dà dipendenza.

Non tutti gli ingredienti sono facilissimi da trovare (nel caso cercate al negozio bio più vicino a casa o su internet) ed alcuni costano un rene, ma la cosa positiva è che li potete utilizzare in moltissime preparazioni (chiaramente coming soon su Fun&Food la Zuppa di Miso, non appena le temperature lo permettono).

Ingredienti:

  • 200g di mandorle pelate (o anacardi, o un mix di frutta secca che avete in casa)
  • 2 cucchiai di lievito alimentare
  • 1 cucchiaino di pasta di miso di riso o di soia (in alternativa utilizzate un cucchiaino di salsa di soia)
  • 1 presa di sale

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer ed azionate a colpetti fino a quando non ottenete una grana simile a quella del parmigiano grattugiato.

Trasferite in un barattolo con coperchio e conservate in frigorifero. Scommettiamo che non durerà a lungo?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*