Sono assolutamente in fissa con le ricette da campeggio. Mi guardo video su video di “one pot meals” e sogno un camper baitoso.
Oggi una ricetta che mi ha salvato la cena più volte e che effettivamente viene pronta in meno di 15 minuti, perfetta perciò per metà settimana.
Mac&Cheese, la pasta al formaggio americana: il comfort food per eccellenza citato in quasi tutte le serie tv d’oltreoceano (e infatti un’ottima idea è mangiarlo in una ciotola sul divano, con tanto di copertina e serie in sottofondo).
Scusate se non mi dilungo ma, come ormai tutti gli anni, sto preparando il calendario dell’avvento per il blog e sono completamente immersa nella preparazione di dolcetti speziati, contorni per le feste, lavoretti ed attività per i bambini.
Vi lascio la ricetta base, ma potete aggiustarla a piacere ed aggiungere con pochi minuti in più 2 cucchiai di purè di zucca, un paio di cubetti di spinaci congelati, qualche cubetto di pancetta affumicata rosolata prima di aggiungere la pasta, etc… Sbizzarrite la fantasia e fatemi sapere le vostre aggiunte più golose.
OT: momento ricordo di quando a fine agosto io e Baby Fun&Food abbiamo campeggiato nel giardino di mia mamma, con tanto di s’mores (ho la ricetta pronta, fatemi sapere se vi interessa), camomilla solubile, termos di acqua calda, libri a tema “cineforum” dal cellulare. Cose che amo e che vorrei restassero per sempre (c’è tanto spazio nell’universo, vuoi che non ci sia un posticino per i ricordi belli?).
One pot Mac&Cheese
Ingredienti
- 200 g pasta corta
- ¼ cucchiaino sale
- 400 ml acqua (potrebbe servirne di più, tenetela a portata, ma queste sono le dosi "sicure" che vi permettono di non ottenere un Mac&Cheese annacquato con qualsiasi formato di pasta)
- 100 ml latte
- 25 g burro
- 2 cucchiaini senape
- 2 fette formaggio cheddar
- 2 fette formaggio filante a piacere
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- Pepe nero a piacere
- Paprika affumicata a piacere
Istruzioni
- Nella pentola in ghisa o in una casseruola mettete pasta, acqua e sale. Accendete il fornello e portate ad ebollizione l'acqua. Mescolate sempre per evitare che la pasta si attacchi al fondo della padella.
- Cuocete fino a quando l'acqua non è completamente assorbita (circa 6/7 minuti) e verificate la cottura della pasta. Se risulta ancora molto al dente incorporate prima 1/2 bicchiere di acqua ed aspettate che anche questo venga assorbito. Se invece la pasta risulta un po' al dente ma è quasi pronta aggiungete latte, burro, senape e i formaggi.
- Mescolate bene, assaggiate e regolate di sale, pepe e paprika. Spegnete la fiamma e coprite con il coperchio per terminare la cottura della pasta (un paio di minuti al massimo).