Dopo aver visto con Mini Fun&Food questi biscotti russi a fazzoletto in un episodio di “Mi chiamo Bianca” (che per chi non fosse sul pezzo è un canale YouTube per bambini realizzato nell’est Europa e tradotto anche in italiano), cucinati rigorosamente da un camioncino peluche, ho dovuto replicarli a casa. Sono fatta così, cosa volete farci…

Biscotti russi ricotta e zucchero

Le dosi non erano chiare ed ho dovuto fare qualche prova (il lievito per esempio non era nemmeno previsto, ma i biscotti triplicavano nel forno, quindi non c’erano dubbi), ma il risultato è stratosferico e la preparazione davvero simpatica, perfetta per un pomeriggio di impasto con i bambini.

Dopo qualche ricerca ho scoperto che si dovrebbero chiamare Гусиные Лапки, che tradotto significa “zampe d’oca“, molto appropriato vista la forma dei biscotti. Andrebbero anche preparati con un formaggio russo, il tvaróg – ovviamente qui introvabile – per cui la ricotta è un ottimo sostituto.

Prima incuriosita dalla preparazione e dal numero minimo di ingredienti, vi confesso di essere davvero rimasta stupita dalla bontà di questi biscotti soffici.

Dopo aver realizzato un impasto piuttosto “plastico” con ricotta, burro, farina e lievito, si ricavano tanti dischetti sottili, da passare nello zucchero semolato appena prima della cottura. In forno lo zucchero creerà una crosticina dolce e croccante, mentre la ricotta nell’impasto lascerà i biscotti extra morbidi e umidi, perfetti da inzuppare in un tè caldo stagionale.

Ultimo appunto, per variare un po’ potete aromatizzare lo zucchero con cannella in polvere, arancia o anche scorza di limone.

Provate la ricetta e poi fatemi sapere cosa ne pensate, vi assicuro che non resterete delusi!!! Ora corro a scrivere l’articolo di domani per il calendario dell’avvento di Fun&Food, così stasera – forse – riesco ad andare a letto a un orario decente… a domani <3


Biscotti Russi a Fazzoletto con Ricotta & Zucchero

Preparazione10 minuti
Cottura20 minuti
Riposo impasto in frigorifero15 minuti
Tempo totale45 minuti
Portata: Colazione
Cucina: Russa
Porzioni: 25 biscotti

Ingredienti

Per l'impasto

  • 200 g ricotta vaccina
  • 80 g burro
  • 200 g farina 00
  • ½ bustina lievito per dolci (4g)

Per la copertura

  • 75 g zucchero semolato (se vi piace, anche vanigliato)

Istruzioni

  • Scolate bene la ricotta dal siero in eccesso.
  • Sciogliete il burro o ammorbiditelo al microonde (30'' a 750W).
  • Mescolate ricotta, burro, farina e lievito, prima con un cucchiaio, poi impastando con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e dalla consistenza strana, simile alla plastilina.
  • Trasferite l'impasto, coperto, in frigorifero per 15/20 minuti.Preriscaldate il forno, statico, a 180°C.
  • Stendete con il matterello, in uno spessore di circa 3 o 4 millimetri, poi ricavate tanti dischetti diametro 7cm circa, aiutandovi con una piccola tazza o un bicchiere.
  • Preparate un piatto fondo con lo zucchero semolato e passateci i dischetti su tutti i lati, schiacciando un po' per far aderire bene lo zucchero.
  • Piegate il dischetto a metà, poi ancora a metà, ottenendo un quarto di cerchio "a pacchettino".
  • Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati.
  • Questi biscotti cuociono per 18/20 minuti a 180°C. Devono essere dorati, altrimenti rischiate risultino crudi al centro.

Note

Con questa dose otterrete 2 teglie piene di biscotti, vi consiglio di prepararne metà, infornarli e solo mentre sono in forno zuccherate gli altri. L’umidità dell’impasto, infatti, rischia di sciogliere lo zucchero se li preparate con troppo anticipo, rovinando l’effetto croccante che si ottiene con i cristalli di zucchero.