Cucina Carnivora

Chili Express nell’Instant Pot

Se le ricette del fine settimana possono essere elaborate, quelle del martedì (che per certi versi è pure peggio del lunedì) devono essere quanto più easy. Pochi ingredienti, pentola a pressione e meno di un’ora del vostro tempo, tutto qui! Il chili nell’Instant Pot è la svolta.

Sentitevi liberi di aggiungere altri ingredienti a piacere in cottura, come fagioli neri, peperoncini a fette, mais e olive, ma oggi puntiamo alla semplicità con questa versione basic, perfetta servita sopra un riso basmati al naturale. Prendetevi del tempo per voi mentre l’Instant Pot vi preparerà la cena, inondando la cucina di profumi messicani.

In fin dei conti, potrebbe essere la scusa buona per un “taco tuesday”.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 400g di macinato di manzo
  • 1 cucchiaio di salsa worchester (o in alternativa salsa di soia)
  • Il succo di 1/2 limone (o lime)
  • 2 cucchiai di spezie tex-mex
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Acqua QB (circa una tazza, quanta ne serve a coprire a filo la carne una volta abbrustolita)
  • Cheddar, peperoncini jalapeños e rondelle di cipollotto per guarnire

Preparazione:

Pulite e tagliate a cubetti cipolla e peperone. Soffriggeteli nell’Instant Pot con l’olio evo, in modalità Sauté, High fino a renderli morbidi e dorati, ci vorranno circa 5 minuti. Incorporate anche il macinato e mescolate facendolo rosolare ed abbrustolire per bene. Sfumate con salsa worchester, succo di limone, poi aggiungete concentrato di pomodoro e spezie. Fate sfrigolare ancora qualche minuto, poi versate tanta acqua quanta ne occorre per coprire a filo la carne. Azionate la pentola in modalità Pressure Cook, High, 20 minuti. Ventilate manualmente, mescolate e, se necessario, fate restringere il liquido in eccesso azionando nuovamente la modalità Sauté per qualche minuto. Servite con cheddar a striscie, rondelle di peperoncino e cipollotto a fette.


Print

Chili Express nell’Instant Pot

Portata Portata principale
Cucina Messicana
Keyword chili, instant pot, pentola a pressione
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Instant pot in pressione 10 minuti
Tempo totale 40 minuti

Equipment

  • Instant pot (o pentola a pressione)

Ingredienti

  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 400 g macinato di manzo
  • 1 cucchiaio salsa worchester (o in alternativa salsa di soia)
  • Il succo di 1/2 limone (o lime)
  • 2 cucchiai spezie tex-mex
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  • Acqua QB (circa una tazza, quanta ne serve a coprire a filo la carne una volta abbrustolita)

Per guarnire

  • Cheddar
  • Peperoncini jalapeños
  • Rondelle di cipollotto

Istruzioni

  • Pulite e tagliate a cubetti cipolla e peperone. Soffriggeteli nell'Instant Pot con l'olio evo, in modalità Sauté, High fino a renderli morbidi e dorati, ci vorranno circa 5 minuti.
  • Incorporate anche il macinato e mescolate facendolo rosolare ed abbrustolire per bene.
  • Sfumate con salsa worchester, succo di limone, poi aggiungete concentrato di pomodoro e spezie. Fate sfrigolare ancora qualche minuto, poi versate tanta acqua quanta ne occorre per coprire a filo la carne.
  • Azionate la pentola in modalità Pressure Cook, High, 20 minuti.
  • Ventilate manualmente, mescolate e, se necessario, fate restringere il liquido in eccesso azionando nuovamente la modalità Sauté per qualche minuto.
  • Servite con cheddar a striscie, rondelle di peperoncino e cipollotto a fette.
funandfood

Recent Posts

Piadine alle Erbe & Parmigiano

Proseguiamo le ricette semplici e veloci di settembre con un grande classico che vi farà…

11 ore ago

Pasta Pulente DIY

Io non ne posso più delle pubblicità di paste pulenti sui social (con tanto di…

1 giorno ago

Minigite – La Baia del Bogn a Riva di Solto (BG)

Fa ancora caldo e, nonostante io stia collezionando davvero una miriade di mini gite perfette…

2 giorni ago

Torta all’Uva

Settembre è arrivato e mentre aspetto con ansia la produzione di zucche dell'orto vi beccate…

3 giorni ago

Minigite – Il Laghetto Corrado a Gandino (BG)

Il laghetto Corrado è un piccolo lago di pesca sportiva a Gandino, raggiungibile con una…

4 giorni ago

Cipolle Rosse Sott’Aceto

Le cipolle rosse sott'aceto sono un'aggiunta favolosa per panini, insalate e aperitivi. Sono saporitissime, colorate…

5 giorni ago