Taco Seasoning

I barattoli di spezie homemade, oltre che essere un’ottima idea regalo se infilate in un bel barattolo a chiusura ermetica e con un fiocco appariscente, sono un’idea salvatempo per speziare senza fare troppa fatica i piatti più semplici!! Nonostante nella grande distribuzione le specie già pronte “tematiche” si trovino con grande facilità io, che vivo in un piccolo paesino, se resto a corto di mix di spezie faccio fatica a trovarli. Ecco allora come creare in casa le “Seasoning” con ingredienti reperibilissimi (a prova di minimarket da paesino =) ).
L’idea in più: tutti questi mix sono ottimi per condire dei semplici pop corn scoppiati in un cucchiaio di olio di semi o burro e renderli così davvero speciali.
Oggi iniziamo con il Taco Seasoning: mi serve per la ricetta che posterò più tardi e potete utilizzarlo per i vostri burritos, tacos, fajitas, ma anche (e più semplicemente) per aromatizzare il sugo della pasta o verdurine saltate in padella. Ecco come prepararlo!!

Ingredienti:

1 cucchiaio di peperoncino in polvere
¼ di cucchiaino di aglio in polvere
¼ di cucchiaino di cipolla in polvere
¼ di cucchiaino di origano in polvere
½ cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe nero macinato

Preparazione:

Mescolate tutte le spezie, aggiustando la dose di peperoncino in base ai vostri gusti. Se vi piace potete sostituire il peperoncino in polvere con il peperoncino in fiocchi che potete ottenere facilmente in casa così: surgelate un peperoncino essiccato per qualche ora, toglietelo da freezer, infilatelo in un sacchetto per surgelare e schiacciate con un batticarne per qualche secondo et voilà, fiocchi di peperoncino pronti in pochi secondi. Conservate il mix di spezie al riparo dall’umidità e dalla luce.

3 commenti

  1. Ottima idea! mi piace! adoro le spezie magari potrei fare anke per me stessa un bel barattolo mix!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *