Contorni

Patate alla Cacciatora

Le patate alla cacciatora sono un contorno saporito in umido, liberamente ispirate dai ben più famosi piatti della tradizione a base di pollo o coniglio. 

Esistono diverse ricette per il sugo della “cacciatora”, alcune con funghi, altre con olive o capperi. Vi lascio la mia personale versione, ma sentitevi liberi di modificarla a piacere anche secondo ciò che avete al momento in dispensa.

A gennaio niente buoni propositi ma ho cercato semplicemente di preparare un sacco di ricette vegetali (in arrivo pian piano anche qui sul blog), di muovermi di più e di ridurre lo stress. Non so se riuscirò a sostenere questo ritmo a lungo termine – temo lo stress sia sempre dietro l’angolo pronto a fare capolino – ma cercherò di condividere con voi i miei pensieri su questo 2026.

Questa ricetta è anche vegana, alla faccia di chi dice che la cucina vegan non è saporita e colorata…


Print

Patate alla Cacciatora

Portata Contorno
Cucina Italiana, Mediterranea
Keyword contorno, olive, patata, pomodoro, primavera, vegan, vegetariano
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Servings 4 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla dorata
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino o peperone
  • 4 patate medie (600g circa)
  • 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 200 ml passata di pomodoro o polpa
  • 1 cucchiaio pomodorini secchi (sott'olio o secchi ammollati precedente in acqua calda e scolati)
  • 2 cucchiai olive taggiasche
  • Sale
  • Pepe nero

Istruzioni

  • Pulite ed affettate finemente cipolla, aglio e peperoncino.
  • Sbucciate le patate e tagliatele a dadini di un paio di centimetri di lato.
  • Scaldate l'olio in una padella (io ho utilizzato quella in ghisa ma va bene anche un'altra antiaderente) ed aggiungete il soffritto di cipolla, aglio e peperoncino.
  • Fate dorare qualche minuto, poi tuffate le patate, salate, pepate e cuocete fino a doratura (ci vorranno circa una decina di minuti). L'interno delle patate a questo punto non sarà ancora completamente cotto, non preoccupatevi.
  • Abbassate la fiamma, incorporate anche la passata, i pomodorini tritati, le olive leggermente scolate dall'olio e il rosmarino, in rametto oppure tritato finemente.
  • Lasciate cuocere senza coperchio in modo il sughetto si restringa, assaggiate e regolate di sale e pepe.
funandfood

Recent Posts

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

1 giorno ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

3 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

4 giorni ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

1 settimana ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

2 settimane ago

Spätzle Radicchio & Scamorza

Sentite nell'aria questo odore di Oktoberfest?  Oggi per l'inaugurazione della festa a Monaco (si chiama…

2 settimane ago