Etnico

Baghrir – Pancakes Marocchini con Semola

I baghrir sono dei pancakes marocchini con la semola, super morbidi e versatili, pratici da preparare nel frullatore in pochi minuti.

Serviti caldi, si possono servire intinti in una miscela di burro fuso e miele ed accompagnati dal tipico tè alla menta. Il gusto è davvero molto delicato, cosa che li rende perfetti anche da servire come accompagnamento per piatti salati come stufati di carne o verdure saltate.

La caratteristica di questi pancakes al semolino è che si cuociono solamente su un lato, mentre l’altro si riempie di bollicine che diventano buchi perfetti per assorbire qualsiasi condimento. 

Ho sperimentato diverse dosi e ricette e so che molti di voi si stupiranno nel vedere 2 diverse tipologie di lievito, ma vi assicuro che servono (uno per la lievitazione vera – quello istantaneo – e uno per il gusto – quello di birra).

Provate a farli e poi fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti… sono anche naturalmente vegan!


Print

Baghrir

Pancakes Marocchini con Semola
Portata Pane
Cucina Marocchina
Keyword marocco, pancake, semola, vegan, vegetariano
Preparazione 5 minuti
Cottura 10 minuti
Riposo pastella 30 minuti
Tempo totale 45 minuti
Servings 10 baghrir

Ingredienti

  • 400 ml acqua
  • 60 g farina 00
  • 180 g semola di grano duro
  • 1 cucchiaino lievito istantaneo per impasti salati 
  • 1 cucchiaino lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • ½ cucchiaino sale fino

Per la cottura

  • Olio di semi opzionale

Istruzioni

  • Inserite tutti gli ingredienti nel boccale del frullatore e frullate. Niente di più semplice…
  • Lasciate riposare la pastella che si è formata per almeno 20/30 minuti.
  • Quando siete pronti a preparare i baghrir iniziate a scaldare benissimo una padella antiaderente o una crepiera.
  • Spennellate leggermente la piastra con l'olio di semi (operazione opzionale nel caso l'antiaderenza della vostra padella funzioni al top) ed iniziate a colare la pastella a mucchietti (un paio di cucchiai per ogni baghrir).
  • Questi pancakes cuociono solo su un lato, per velocizzare la cottura potete coprirli con un coperchio e sono pronti quando la superficie resta piena di buchi e diventa opaca ed asciutta.
  • Togliete i baghrir e proseguite la cottura fino a terminare la pastella, tenendo in caldo quelli già pronti.

funandfood

Recent Posts

Pesto di Patate & Pomodori Secchi

So che vi erano mancati i sughi veloci al frullatore (anche se qui sul blog…

33 minuti ago

Polenta di Patate Trentina

La polenta di patate è esattamente quello che sembra: un mix cremoso fra purè e…

2 giorni ago

Decotto di Mele Cotogne

Il decotto di mele cotogne è un drink speziato e super autunnale perfetto per i…

3 giorni ago

Maschera Argilla Bianca, Lavanda & Menta

Cercate un'idea regalo last minute per i vostri amici oppure i piani per il prossimo…

4 giorni ago

Zimt Prussiens – Ventagli di Sfoglia alla Cannella

Finalmente l'aria fresca ci ricorda che l'autunno è davvero arrivato ed è quindi il momento…

1 settimana ago

One Pot Peperonata con Olive Taggiasche senza mescolare

Benvenuto Autunno, ti aspettavo. La ricetta di oggi è per un piatto vegetariano super saporito,…

2 settimane ago