Qui sul blog trovate già un sacco di ricette per gli spatzle, ma probabilmente vi mancava proprio quella più semplice e più gettonata in terra bavarese: i käsespätzle. Gnocchetti con condimento a base di formaggio filante e cipolle fritte nel burro. Ok, penso di avervi già convinto a replicarli con gli ingredienti.
Per prepararli vi servirà l’apposita macchinetta per gli spatzle (che costa pochissimo), oppure uno schiacciapatate a fori larghi ma in alternativa potete anche spalmare l’impasto in uno strato sottile su un tagliere e far cadere in acqua bollente dei riccioli di impasto aiutandovi con una spatola.
E niente, si vede che ho nostalgia di viaggiare? Aspettate i prossimi articoli allora… ne assaggerete delle belle!
Ingredienti:
- 220g di farina 00
- 2 uova
- 120ml di latte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 30g di burro
- 1/2 cipolla
- Mezzo bicchiere di panna o latte
- 150g di emmenthaler, caciotta bavarese o un qualunque formaggio filante
- Sale, paprika e pepe a piacere
Preparazione:
Sbattete le uova con il sale, aggiungete metà del peso della farina, metà del latte e iniziate a girare vigorosamente con un cucchiaio. Incorporate anche il resto della farina e del latte, mescolate fino ad ottenere una pastella densa ed elastica e fate riposare per una ventina di minuti mentre portate a bollore una padella di acqua salata e preparate il condimento. Se siete comodi potete anche preparare l’impasto qualche ora prima e conservarlo in frigorifero chiuso e coperto da pellicola fino al momento di utilizzarlo.
Fate sciogliere il burro, affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere finché non diventa dorata e croccante (ci vorranno almeno 5 minuti a fiamma bassa per evitare di bruciarla). Togliete le cipolle e lasciate il burro in pentola.
Mentre le cipolle cuociono, portate a bollore una padella di acqua salata. Versate la pastella nell’apposita macchinetta e scorrete il carrellino avanti ed indietro per fare colare gli gnocchetti. Mescolate in modo non si incollino fra di loro e scolate non appena vengono a galla.
Saltate gli spatzle nel burro dove avete cotto le cipolle, incorporate anche il latte, il formaggio grattugiato, sale, pepe e paprika. Mescolate creando una super crema al formaggio, impiattate gli gnocchi e servite con la cipolla croccante come golosissimo topping.
Käsespätzle – Gnocchetti al Formaggio Bavaresi
Ingredienti
Per gli spatzle
- 220 g farina 00
- 2 uova
- 120 ml latte
- ½ cucchiaino sale
Per il condimento
- 30 g burro
- ½ cipolla
- ½ bicchiere panna (o latte)
- 150 g emmenthaler, caciotta bavarese o un qualunque formaggio filante
- Sale
- Paprika
- Pepe
Istruzioni
- Sbattete le uova con il sale, aggiungete metà del peso della farina, metà del latte e iniziate a girare vigorosamente con un cucchiaio. Incorporate anche il resto della farina e del latte, mescolate fino ad ottenere una pastella densa ed elastica e fate riposare per una ventina di minuti mentre portate a bollore una padella di acqua salata e preparate il condimento. Se siete comodi potete anche preparare l'impasto qualche ora prima e conservarlo in frigorifero chiuso e coperto da pellicola fino al momento di utilizzarlo.
- Fate sciogliere il burro, affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere finché non diventa dorata e croccante (ci vorranno almeno 5 minuti a fiamma bassa per evitare di bruciarla). Togliete le cipolle e lasciate il burro in pentola.
- Mentre le cipolle cuociono, portate a bollore una padella di acqua salata. Versate la pastella nell'apposita macchinetta e scorrete il carrellino avanti ed indietro per fare colare gli gnocchetti. Mescolate in modo non si incollino fra di loro e scolate non appena vengono a galla.
- Saltate gli spatzle nel burro dove avete cotto le cipolle, incorporate anche il latte, il formaggio grattugiato, sale, pepe e paprika. Mescolate creando una super crema al formaggio, impiattate gli gnocchi e servite con la cipolla croccante come golosissimo topping.