Käsespätzle – Gnocchetti al Formaggio Bavaresi

Qui sul blog trovate già un sacco di ricette per gli spatzle, ma probabilmente vi mancava proprio quella più semplice e più gettonata in terra bavarese: i käsespätzle. Gnocchetti con condimento a base di formaggio filante e cipolle fritte nel burro. Ok, penso di avervi già convinto a replicarli con gli ingredienti.

Per prepararli vi servirà l’apposita macchinetta per gli spatzle (che costa pochissimo), oppure uno schiacciapatate a fori larghi ma in alternativa potete anche spalmare l’impasto in uno strato sottile su un tagliere e far cadere in acqua bollente dei riccioli di impasto aiutandovi con una spatola.

E niente, si vede che ho nostalgia di viaggiare? Aspettate i prossimi articoli allora… ne assaggerete delle belle!

Ingredienti:

  • 220g di farina 00
  • 2 uova
  • 120ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 30g di burro
  • 1/2 cipolla
  • Mezzo bicchiere di panna o latte
  • 150g di emmenthaler, caciotta bavarese o un qualunque formaggio filante
  • Sale, paprika e pepe a piacere

Preparazione:

Sbattete le uova con il sale, aggiungete metà del peso della farina, metà del latte e iniziate a girare vigorosamente con un cucchiaio. Incorporate anche il resto della farina e del latte, mescolate fino ad ottenere una pastella densa ed elastica e fate riposare per una ventina di minuti mentre portate a bollore una padella di acqua salata e preparate il condimento. Se siete comodi potete anche preparare l’impasto qualche ora prima e conservarlo in frigorifero chiuso e coperto da pellicola fino al momento di utilizzarlo.

Fate sciogliere il burro, affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere finché non diventa dorata e croccante (ci vorranno almeno 5 minuti a fiamma bassa per evitare di bruciarla). Togliete le cipolle e lasciate il burro in pentola.

Mentre le cipolle cuociono, portate a bollore una padella di acqua salata. Versate la pastella nell’apposita macchinetta e scorrete il carrellino avanti ed indietro per fare colare gli gnocchetti. Mescolate in modo non si incollino fra di loro e scolate non appena vengono a galla.

Saltate gli spatzle nel burro dove avete cotto le cipolle, incorporate anche il latte, il formaggio grattugiato, sale, pepe e paprika. Mescolate creando una super crema al formaggio, impiattate gli gnocchi e servite con la cipolla croccante come golosissimo topping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *