Se vi erano piaciuti gli gnocchi “in colla”, di certo dovete provare anche questa versione. 2 ingredienti che in casa avete di certo (acqua e farina), per questa versione vegan di gnocchi dalla forma classica.

Ci mettiamo anche un po’ di curcuma che, oltre a far bene ed alzare le difese immunitarie nella stagione di mezzo, gli dà anche un po’ di colore.

Ingredienti:

  • 200ml acqua
  • 200g di farina 00 + un cucchiaio circa per la spianatoia
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere (opzionale)

Preparazione:

Portate a ebollizione l’acqua, spegnete il fornello ed aggiungete farina e curcuma.

Create una palla mescolando con un cucchiaio di legno poi trasferitela su una spianatoia spolverizzata con farina.

Lavoratela mentre è ancora calda creando dei salsicciotti e tagliandoli a tocchetti. Sta a voi decidere se rigarli (con l’apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta), oppure rotolarli fra le mani trasfomandoli in chicche.

Potete surgelarli a crudo su un vassoio e poi trasferirli in un sacchetto da freezer in modo non si attacchino.

Cuociono in acqua bollente salata e sono pronti quando vengono a galla, ma potete anche saltarli direttamente in padella nel sugo (ma in questo caso ricordatevi di salarli perché nell’impasto non abbiamo messo sale).


Print

Gnocchi all’Acqua (& Curcuma)

Portata Primi
Cucina Italiana
Keyword acqua, curcuma, gnocchi, vegan, vegetariano
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Servings 2 persone

Ingredienti

  • 200 ml acqua
  • 200 g farina 00 (+ un cucchiaio circa per la spianatoia)
  • 1 cucchiaino curcuma in polvere (opzionale)

Istruzioni

  • Portate a ebollizione l'acqua, spegnete il fornello ed aggiungete farina e curcuma. 
  • Create una palla mescolando con un cucchiaio di legno poi trasferitela su una spianatoia spolverizzata con farina. 
  • Lavoratela mentre è ancora calda creando dei salsicciotti e tagliandoli a tocchetti. Sta a voi decidere se rigarli (con l'apposito attrezzo o con i rebbi di una forchetta), oppure rotolarli fra le mani trasfomandoli in chicche. 
  • Potete surgelarli a crudo su un vassoio e poi trasferirli in un sacchetto da freezer in modo non si attacchino. 
  • Cuociono in acqua bollente salata e sono pronti quando vengono a galla, ma potete anche saltarli direttamente in padella nel sugo (ma in questo caso ricordatevi di salarli perché nell'impasto non abbiamo messo sale).
funandfood

View Comments

Recent Posts

Minigite – Il Laghetto Corrado a Gandino (BG)

Il laghetto Corrado è un piccolo lago di pesca sportiva a Gandino, raggiungibile con una…

14 ore ago

Cipolle Rosse Sott’Aceto

Le cipolle rosse sott'aceto sono un'aggiunta favolosa per panini, insalate e aperitivi. Sono saporitissime, colorate…

1 giorno ago

Mini Tarte Tatin di Pomodorini

Manca sempre meno all'inizio della scuola (ahimè) e con lei ricominceranno inevitabilmente incastri di orari,…

4 giorni ago

Minigite – Il Borgo di Rusio a Castione della Presolana (BG)

Una gita senza troppa fatica, con ruscello per rinfrescarsi, borgo magico, mini caccia al tesoro…

1 settimana ago

Centro Medico Fun&Food – Mini Libro Gioco per Bambini

Qui a casa Fun&Food, soprattutto nelle giornate piovose o in generale noiose, ci inventiamo qualsiasi…

2 settimane ago

Gramigna Vegetariana con “Salsiccia” in una sola padella

Settembre sta arrivando e con lui so già tornerà la frenesia dei primi giorni di…

2 settimane ago