Gli gnocchi in colla sono una ricetta povera della tradizione, tipica delle mie zone. Sicuramente non si tratta di un piatto light ma gli ingredienti sono gli immancabili da dispensa e questa ricetta potrebbe salvarvi pranzo o cena con davvero poco…
Io sarò via per il ponte del 1 maggio, ma se avete l’occasione non perdetevi la sagra, che quest’anno cade sabato 28/04/18 a Parre (BG)! Se invece, come me, non ce la fate, preparateli in casa con questa ricetta (apprezzate il fatto che ho cercato di convertire in dosi le misure che di solito sono rigorosamente a occhio).
Ingredienti (per 2 persone):
per gli gnocchi
- 200g di farina 00
- 200ml di latte o acqua
per il condimento
- 30g di burro
- Parmigiano o grana grattugiato a volontà
- Salvia
- Sale e pepe
Preparazione:
Mescolate latte e farina fino ad ottenere una consistenza collosa (da qui il nome). Portate a bollore in una pentola dell’acqua, salatela e tuffate gli gnocchi a cuocere: prendete un cucchiaino di pastella ed, aiutandovi con un altro cucchiaino, lasciate cadere l’impasto direttamente nell’acqua bollente. Quando vengono a galla vanno cotti ancora 3-4 minuti, il tutto dipende dalle dimensioni degli stessi, l’assaggio è la soluzione. Scolateli e rituffateli in padella con burro a crudo e parmigiano, regolate di sale e pepe e servite bollenti. Volendo potete anche condirli con il burro lasciato cuocere qualche minuto in padella con della salvia, finché non prende un bel color nocciola, e sempre tanto parmigiano!
Gnòch in Còla – “gnocchi di colla” bergamaschi
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 200 g farina 00
- 200 ml latte o acqua
Per il condimento
- 30 g burro
- Parmigiano o grana grattugiato a volontà
- Salvia
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Mescolate latte e farina fino ad ottenere una consistenza collosa (da qui il nome).
- Portate a bollore in una pentola dell'acqua, salatela e tuffate gli gnocchi a cuocere: prendete un cucchiaino di pastella ed, aiutandovi con un altro cucchiaino, lasciate cadere l'impasto direttamente nell'acqua bollente.
- Quando vengono a galla vanno cotti ancora 3-4 minuti, il tutto dipende dalle dimensioni degli stessi, l'assaggio è la soluzione.
- Scolateli e rituffateli in padella con burro a crudo e parmigiano, regolate di sale e pepe e servite bollenti.
- Volendo potete anche condirli con il burro lasciato cuocere qualche minuto in padella con della salvia, finché non prende un bel color nocciola, e sempre tanto parmigiano!
I gnocchi ovviamente non sono “in colla”, ma sono “di colla”. Il signore che ha scelto il nome della sagra a Parre ha preso un abbaglio.
In bergamasco la dicitura standard è “gnoch de cola”. Però nel nostro dialetto, il “de” spesso è poco usato. Ad esempio puoi dire “öna pila de légna” o “öna pila llegna”. Questo perché il passaggio storico è stato “öna pila de legna, öna pila d’ legna” ma poi per semplificare la pronuncia, nell’uso, la “d” è scomparsa, sostituita, per esprimere il complemento di specificazione o di materia, dal raddoppio della consonante iniziale.
“Chi ciav lé i è mia to, i è Ppiero”.
“Go mia oia ffanne” etc etc.
Quando la parola precedente finisce con consonante, si introduce una i eufonica per aiutare la pronuncia, un po’ come si faceva una volta in Italiano e si diceva “sono andato in ispiaggia”.
“Dam sa i piacc i-cceramica”
“o facc rià ü camios i-ggera per ol canter”
Così per i nostri gnocchi, sono “gnoch i-ccola” dove la i è un aiuto alla pronuncia e il raddoppio della c serve a indicare il complemento di specificazione. In altre parole “gnoch de cola, gnoch d’ cola, gnoch i ccola”.
Ciao Emilio, grazie per l’appunto, è davvero interessante conoscere i dettagli del dialetto (mi ha sempre affascinato capire bene come si scrivesse il bergamasco). Sono della Val Seriana anche io ed in casa questa ricetta si fa da una vita. Li abbiamo sempre chiamati “gnocchi in colla”, da quando ero piccola. Probabilmente a discapito della grammatica, ma come sempre il dialetto colloquiale ci mette del suo. Grazie ancora e buona giornata!
Giulia
Piatto povero ma ricco di gusto!!!
Provare per credere (anche perché è velocissimo!)
Delia
La ricetta della Mamèta non si batte! <3