La “ricetta” di oggi è utilissima per preservare i sapori dell’estate in vista della stagione fredda. Prepariamo insieme le fragole essiccate.
Non vi servirà altro se non fragole ed un essiccatore, un po’ di pazienza e ricaverete delle profumatissime chips di fragola che potrete utilizzare per aromatizzare granole, oatmeal, muffins, in tisane o come decorazione per torte.
L’idea è quella di lasciarvi dei semplici suggerimenti, in modo da ottenere con minimo sforzo il miglior risultato, da conservare in dispensa o da aggiungere ai vostri mix di frutta secca homemade da portare in ufficio o a scuola per la merenda di metà mattina.
Lavate e pulite bene la frutta, eliminando le foglie.
Affettate le fragole, per le mie chips le ho tagliate piuttosto sottili, in fette di circa 2mm di spessore.
Tamponate le fragole con carta assorbente, distribuitele in modo non si sovrappongano sui vassoi dell’essiccatore ed azionate a 45°C per 8/15 ore.
I tempi dipendono dalla dimensioni dei pezzi di fragola (che potete decidere di tagliare anche a cubetti, sono meno scenografiche ma nelle granole danno un sacco di soddisfazione). Io ci ho messo solamente 8 ore per delle fettine così sottili ma i tempi potrebbero raddoppiare in caso di pezzettoni più grossi. L’importante è mantenere la temperatura dell’essiccatore bassa in modo da preservare colore e profumo.
Approfittiamo insieme di queste ultime settimane fresche (il meteo almeno vuole farci credere così) per…
Se il meteo si decide a collaborare, possiamo inaugurare in maniera seria la stagione dei…
Dopo il weekend di riposo forzato era d'obbligo postarvi qualche ricetta salvacena ed ho pensato…
Continuiamo a postare nonostante gli acciacchi di salute (ci siamo ammalati di più in queste…
I baghrir sono dei pancakes marocchini con la semola, super morbidi e versatili, pratici da…
La primavera è arrivata, con il meteo decisamente più pazzo degli ultimi anni, e con…