La stagione è quella giusta e, almeno dalle nostre parti, il meteo sembra collaborare e pare che quest’anno sia buono per i funghi.

Che li raccogliate nel bosco (ovviamente previo rilascio permesso ed eventuale controllo della commestibilità – servizio gratuito in Lombardia e fornito dall’ATS di zona) o che acquistate le vaschette già pronte al supermercato, essiccare i funghi è un ottimo modo per preservarne il gusto per tutta la stagione.

Con i funghi secchi, inoltre, potete preparare mix di spezie ed insaporitori fatti in casa favolosi in autunno e come idea regalo.
Vi spiego come fare con l’essiccatore, ma potete anche utilizzare il forno di casa, ventilato, purché riusciate a mantenere una temperatura massima inferiore ai 45°C o in alternativa una friggitrice ad aria con opzione di essiccazione.
In questo articolo vi spiego come pulirli al meglio, essiccarli e conservarli al meglio, iniziamo!
Come essiccare i funghi
Necessario
- Essiccatore o forno ventilato con temperatura massima 45°C / friggitrice ad aria con funzione di essiccazione
Ingredients
- Funghi freschi
Instructions
- Pulite benissimo i funghi con una spazzolina, facendo attenzione a rimuovere eventuali tracce di terra alla base del gambo, sul cappello e fra le lamelle. Non lavate i funghi sotto l'acqua perché rischiereste di perdere parte del sapore.
- Tagliateli a fette spesse 3 o 4 millimetri ed appoggiateli su un foglio di carta assorbente per asciugarli grossolanamente, quindi disponeteli sulla griglia dell'essiccatore o del forno, leggermente distanziati.
- Fate essiccare i funghi a una temperatura massima di 45°C per preservarne al massimo l'aroma. I tempi per l'essiccazione come sempre dipendono molto dall'umidità dell'ambiente e dei funghi.
- I funghi secchi vanno conservati al riparo dall'umidità, sottovuoto o in un barattolo/ sacchetto con chiusura ermetica.