Dopo il successo di “Come essiccare il basilico nel microonde” (è un mio articolo eh, mica una nuova serie di Netflix), complice una delle ultime produzioni del mio orto sul terrazzo prima della stagione invernale, ho deciso di testare se fosse possibile essiccare anche il prezzemolo nel forno a microonde. Indovinate un po’, funziona alla grande.

Essiccare prezzemolo microonde

Come per il basilico, vi serviranno solamente un microonde, un piatto e un foglio di carta assorbente, che servirà a raccogliere l’umidità delle foglie durante l’essiccazione. Il processo dura meno di 2 minuti ed è utilissimo per questa stagione di raccolta aromatiche prima del freddo.

Il prezzemolo mi servirà per creare uno dei miei famosissimi mix pronti salva pranzo (come quello per aglio, olio e peperoncino o i preparati in barattolo) molto goloso ed autunnale. Vi piacerà, non ho dubbi.

Spero che questo articolo vi sia stato utile, se vi fa piacere fatemi sapere nei commenti se avete provato ad essiccare altre aromatiche con lo stesso metodo. Ho visto che potenzialmente si può utilizzare anche con i fiori, inutile dirvi che devo provare appena ne ho occasione.


Come Essiccare il Prezzemolo nel Microonde

Preparazione2 minuti
Cottura2 minuti
Tempo totale4 minuti
Portata: Spezie
Cucina: Italiana, Mediterranea

Necessario

  • Microonde

Ingredienti

  • Prezzemolo fresco in foglie

Istruzioni

  • Lavare ed asciugate benissimo le foglie di prezzemolo, quindi disponetele senza sovrapporle sopra un foglio di carta assorbente, appoggiato sopra un piatto.
  • Azionate il microonde a 850W (o al massimo della potenza) per 30''. 
  • Togliete il piatto, girate le foglie e cuocete, sempre alla stessa potenza, per altri 30''.
  • Estraete il piatto, togliete il foglio di carta assorbente (che a questo punto risulterà leggermente umido) e proseguite per altri 30''.
  • Le foglie di prezzemolo dovrebbero risultare secche e sbriciolarsi fra le vostre dita. Se ciò non accade, continuate la cottura sempre con le stesse modalità.
  • Conservate il prezzemolo essiccato, in foglie o dopo averlo sbriciolato, in un contenitore ermetico al riparo dall'umidità.