Possono capitare momenti nella vita in cui torna comodo, almeno per un po’, mettere a riposo il proprio lievito madre o licoli, per poi riprenderlo in mano quando si hanno tempo ed energie per seguirlo al meglio. Potete anche prepararne un po’ secco come “backup” nel caso vi dimentichiate di nutrirlo per un po’, il caldo estivo vi costringa a troppi rinfreschi che non riuscite a gestire o se siete in partenza per le ferie.

Essiccare Licoli

Come vi avevo già accennato in questo articolo un’opzione è quella di surgelarlo, oggi invece vi spiegherò come essiccarlo. È semplicissimo, veloce e salvaspazio, inoltre quando intendete riprenderlo in mano ritornerà in forma in soli 2 giorni. Vi spiego subito come procedere.

Ingredienti:

Preparazione:

Essiccare il lievito è semplicissimo. Una volta rinfrescato e raddoppiato, spalmate il lievito sopra un foglio di carta forno, ritagliato in modo da stare comodamente sul vassoio del vostro essiccatore. Cercate di stenderlo in uno strato quanto più sottile ed uniforme possibile.

Azionate il vostro essiccatore a 35°C per circa 8 ore, quindi verificate il livello di asciugatura. Se correttamente essiccato, il lievito si staccherà da solo dalla carta forno e si staccherà in piccole scagliette asciutte. Se notate delle parti ancora umide (che risultano più scure e “gommose” al tatto) proseguite l’essiccazione per altre ore.

Ripristino del lievito

Quando intendete ripristinare il lievito vi basterà sciogliere le scaglie nella stessa quantità di acqua. Una volta sciolto aggiungete lo stesso peso anche in farina e mescolate bene.

Rinfrescate fino a quando il lievito, a circa 20°C, non raddoppia in 2 ore. Potrebbero volerci fino a 3 o 4 rinfreschi ma il vostro lievito tornerà in forma in pochissimo tempo.


Come Essiccare & Conservare a lungo il vostro Lievito Madre o Licoli

Preparazione5 minuti
Essiccazione8 ore
Tempo totale8 ore 5 minuti
Portata: Preparazioni base
Cucina: Italiana
Porzioni: 150 g

Necessario

  • Essiccatore

Ingredienti

Istruzioni

Essiccazione

  • Essiccare il lievito è semplicissimo. Una volta rinfrescato e raddoppiato, spalmate il lievito sopra un foglio di carta forno, ritagliato in modo da stare comodamente sul vassoio del vostro essiccatore. Cercate di stenderlo in uno strato quanto più sottile ed uniforme possibile.
  • Azionate il vostro essiccatore a 35°C per circa 8 ore, quindi verificate il livello di asciugatura. Se correttamente essiccato, il lievito si staccherà da solo dalla carta forno e si staccherà in piccole scagliette asciutte. Se notate delle parti ancora umide (che risultano più scure e "gommose" al tatto) proseguite l'essiccazione per altre ore.

Ripristino del lievito

  • Quando intendete ripristinare il lievito vi basterà sciogliere le scaglie nella stessa quantità di acqua. Una volta sciolto aggiungete lo stesso peso anche in farina e mescolate bene.
  • Rinfrescate fino a quando il lievito, a circa 20°C, non raddoppia in 2 ore. Potrebbero volerci fino a 3 o 4 rinfreschi ma il vostro lievito tornerà in forma in pochissimo tempo.