Muffins

La mia passione per i muffins è nota a tutti da tempo… già alle superiori erano il mio cavallo di battaglia, merito di una di quelle scatole di mix pronti che poi mi ha fatto appassionare a questi dolcetti (e forse anche un po’ alla cucina in genere). Sono comodi da portare in giro, risultano già porzionati e provvisti di pratico pirottino porta briciole, si preparano in 30 minuti in tutto e ci si può davvero sbizzarrire con ingredienti e gusti. Se mi immagino una bakery all’americana, non posso sognarla senza una sezione dedicata a questi dolcetti, forse è anche per questo che mi piace averli in casa per la colazione, mi fanno viaggiare un po’ con la fantasia. Ho testato davvero tante ricette negli anni e devo dire che questa resta la mia preferita, versatile con pezzetti di frutta, frutta secca o cioccolato, da imparare a memoria in caso di “emergenza”. Un regalo per voi per affrontare la lunga settimana con un sorriso.

Ingredienti (per 10 muffins):
200g di farina (1 tazza)
50g di burro
100g di zucchero (1/2 tazza)
1 uovo
4 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Preparazione:
Con una frusta montate il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia, aggiungete l’uovo e quindi metà farina e metà del latte sempre girando con la frusta. Finite con la farina rimanente, lievito e latte. Per ultimo incorporate le aggiunte preferite. Foderate con dei pirottini gli stampini, riempite fino al bordo di pastella, se volete aggiungete qualche zuccherino ed infilate in forno caldo statico a 180°C per 20 minuti. 

  • per la versione al cioccolato ho aggiunto a metà dell’impasto del cioccolato misto (fondente + al latte) a tocchetti, giusto per finire le confezioni aperte che giacevano in dispensa – pulizie di fine inverno…
  • per la versione alle mele e mirtilli rossi ho mescolato alla metà rimanente di pastella 1/2 mela verde tagliata a tocchetti (buccia inclusa) e bagnata con del succo di limone e 2 manciate di mirtilli rossi disidratati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *