Contorni

Patate alla Lionese

Le ricette come questa ci ricordano quanto speso siano le cose più semplici a farci felici. Prepariamo insieme le patate alla lionese. Sì tratta di semplici patate cotte con le cipolle, nel burro, ma vi spiegherò qualche trucco per velocizzare la preparazione.

In alcune ricette, vista l’origine francese di questo piatto, viene aggiunta anche della besciamella ma io ho preferito ometterla (spoiler: c’è comunque una generosa dose di burro).

Ingredienti:

  • 40g di burro
  • 4 patate medie
  • 2 cipolle bionde o dorate
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Preparazione:

Sbucciate ed affettate le patate, a rondelle spese circa 1/2 centimetro. Cuocetele in microonde (o al vapore) per 5 minuti, in una ciotola coperta, a 750 W.

Tagliate a rondelle anche le cipolle.

Sciogliete il burro in una pentola aderente o una casseruola in ghisa, quindi aggiungete le patate e fatele rosolare su entrambi i lati. Dovranno risultare solamente colorate, ma non completamente cotte all’interno, ci vorranno circa 5 minuti.

Solamente a questo punto incorporate le cipolle, salate e pepate e terminate la cottura a fiamma bassa con il coperchio (10 minuti circa).

Aggiungete abbondante prezzemolo tritato solo al momento di servire.


Print

Patate alla Lionese

Portata Contorno
Cucina Francese
Keyword bistrot, burro, cast iron skillet, cipolle, cucina francese, padella in ghisa, patate, vegetariano
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Servings 4 persone

Ingredienti

  • 40 g burro
  • 4 patate medie
  • 2 cipolle bionde o dorate
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo

Istruzioni

  • Sbucciate ed affettate le patate, a rondelle spese circa 1/2 centimetro. Cuocetele in microonde (o al vapore) per 5 minuti, in una ciotola coperta, a 750 W.
  • Tagliate a rondelle anche le cipolle.
  • Sciogliete il burro in una pentola aderente o una casseruola in ghisa, quindi aggiungete le patate e fatele rosolare su entrambi i lati. Dovranno risultare solamente colorate, ma non completamente cotte all'interno, ci vorranno circa 5 minuti.
  • Solamente a questo punto incorporate le cipolle, salate e pepate e terminate la cottura a fiamma bassa con il coperchio (10 minuti circa).
  • Aggiungete abbondante prezzemolo tritato solo al momento di servire.
funandfood

Recent Posts

Panini Express con Yogurt Greco in Friggitrice ad Aria

I panini express con lo yogurt greco in friggitrice ad aria si preparano in meno…

5 giorni ago

Oleolito di Elicriso

Sul mio terrazzo, quest'anno, l'elicriso è esploso con tantissimi fiori gialli profumati ed ho deciso…

7 giorni ago

Minigite – Il Sarnacli Park a Andalo (TN)

Il Sarnacli Park è una tappa obbligata se passate per Andalo, avete a disposizione poco…

1 settimana ago

Tabbouleh – Insalata di Bulgur Mediorientale

Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…

2 settimane ago

Sale al Basilico

Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…

2 settimane ago

Sciroppo alla Menta

Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…

3 settimane ago