Le ricette come questa ci ricordano quanto speso siano le cose più semplici a farci felici. Prepariamo insieme le patate alla lionese. Sì tratta di semplici patate cotte con le cipolle, nel burro, ma vi spiegherò qualche trucco per velocizzare la preparazione.
In alcune ricette, vista l’origine francese di questo piatto, viene aggiunta anche della besciamella ma io ho preferito ometterla (spoiler: c’è comunque una generosa dose di burro).
Ingredienti:
- 40g di burro
- 4 patate medie
- 2 cipolle bionde o dorate
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Preparazione:
Sbucciate ed affettate le patate, a rondelle spese circa 1/2 centimetro. Cuocetele in microonde (o al vapore) per 5 minuti, in una ciotola coperta, a 750 W.
Tagliate a rondelle anche le cipolle.
Sciogliete il burro in una pentola aderente o una casseruola in ghisa, quindi aggiungete le patate e fatele rosolare su entrambi i lati. Dovranno risultare solamente colorate, ma non completamente cotte all’interno, ci vorranno circa 5 minuti.
Solamente a questo punto incorporate le cipolle, salate e pepate e terminate la cottura a fiamma bassa con il coperchio (10 minuti circa).
Aggiungete abbondante prezzemolo tritato solo al momento di servire.
Patate alla Lionese
Ingredienti
- 40 g burro
- 4 patate medie
- 2 cipolle bionde o dorate
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Istruzioni
- Sbucciate ed affettate le patate, a rondelle spese circa 1/2 centimetro. Cuocetele in microonde (o al vapore) per 5 minuti, in una ciotola coperta, a 750 W.
- Tagliate a rondelle anche le cipolle.
- Sciogliete il burro in una pentola aderente o una casseruola in ghisa, quindi aggiungete le patate e fatele rosolare su entrambi i lati. Dovranno risultare solamente colorate, ma non completamente cotte all'interno, ci vorranno circa 5 minuti.
- Solamente a questo punto incorporate le cipolle, salate e pepate e terminate la cottura a fiamma bassa con il coperchio (10 minuti circa).
- Aggiungete abbondante prezzemolo tritato solo al momento di servire.