Colazione

Torta di Mele Svizzera in Friggitrice ad Aria

Fate un viaggio con me in Svizzera, per preparare insieme questa torta di mele morbidissima, direttamente dal ricettario anni ’80 della mia mamma. Plot twist incredibile salvatempo: ho dimezzato le dosi per cuocerla in friggitrice ad aria, in 20 minuti

La torta di mele è soffice ed umida grazie alle fettine di mela infilate nell’impasto. Sul perché questa ricetta arrivi dalla Svizzera, il ricettario non si sbilancia.

Se non avete un’air fryer potete cuocere la torta in un forno normale, a 180°C statico, per circa 30 minuti. Se invece mantenete le dosi originali (il doppio di quelle indicate), la tortiera potrà diventare da 26cm, con una cottura da 40 minuti.

Fatemi sapere cosa ne pensate: una torta di mele tiepida per colazione è sempre una buona idea (soprattutto con giornate fredde e piovose come queste).


Print

Torta di Mele Svizzera in Friggitrice ad Aria

Portata Colazione
Cucina Svizzera
Keyword air fryer, friggitrice aria, mele, Svizzera, torta, torta morbida
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Servings 1 torta Ø 20cm

Equipment

  • Friggitrice ad aria (in alternativa forno tradizionale)

Ingredienti

  • 60 g zucchero semolato
  • 60 g burro
  • 1 uovo
  • ½ limone (succo e scorza)
  • 1 cucchiaino lievito per dolci in polvere
  • 100 g farina 00
  • 1 pizzico sale
  • 1 mela varietà golden

Istruzioni

  • Lavorate in una terrina il burro con lo zucchero (tenendone 1 cucchiaino da parte), i tuorli d'uovo aggiunti uno per volta e il succo di limone (se volete anche la scorza).
  • Setacciate la farina con il sale e il lievito in polvere ed unitela a cucchiaiate al composto di burro e uova. Continuate a lavorare con un cucchiaio fino a che la farina non sarà completamente assorbita e il composto risulterà omogeneo e spumoso.
  • Montate a neve ben soda gli albumi e unite anche questi, mescolando dall'alto verso il basso, quindi versate l'impasto nella tortiera (imburrandola precedentemente se non in silicone).
  • Sbucciate e tagliate a metà la mela, eliminate il torsolo ed affettatele finemente.
  • Dopo aver livellato l'impasto, disponete le fettine di mela a raggiera infilandole nell'impasto, infine cospargete con lo zucchero tenuto da parte in precedenza.
  • Preriscaldate la friggitrice ad aria a 160°C ed "infornate" la teglia nel cestello. Cuocete per 20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti: se infilato al centro della torta uscirà pulito potrete sfornare, se uscirà con un po' di pastella appiccicata proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Note

Se non avete un’air fryer potete cuocere la torta in un forno normale, a 180°C statico, per circa 30 minuti. Se invece mantenete le dosi originali (il doppio di quelle indicate), la tortiera potrà diventare da 26cm, con una cottura da 40 minuti.
funandfood

Recent Posts

Pan Focaccia alla Griglia

Ho deciso che le parole d'ordine di Fun&Food di quest'anno saranno Natura e Vita all'Aria…

3 giorni ago

Insalata Nizzarda

Oggi voliamo insieme sulla costa francese e prepariamo l'insalata nizzarda: un'insalata ricchissima con uova sode,…

4 giorni ago

Limonata ai Mirtilli

Il caldo è arrivato (anche un po' con il botto) e una bibita a tema…

5 giorni ago

Frico – Patate & Formaggio alla Friulana

Il frico è una frittella di patate e formaggio tipica del Friuli, saporitissima e facile…

6 giorni ago

Toast con Stracchino, Olive & Salame

Condividere i gusti riusciti di toast e tramezzini è davvero utile quando le idee per…

7 giorni ago

Torta Nua con Crema Pasticcera

La torta Nua è una torta delicata e profumatissima, con un impasto alle mandorle in…

1 settimana ago