Voglia improvvisa di torta di mele? No problem: recuperate il pane in cassetta dall’armadietto, burro, una mela, zucchero, cannella e un uovo e cominciate a scaldare l’air fryer (o il forno).
Queste tortine si preparano davvero in pochi minuti e sono furbissime. In alternativa al pane in cassetta (che in casa Fun&Food non manca mai e sotto le feste si trova in offerta praticamente ovunque) potete optare per pasta sfoglia già pronta o frolla.
Si tratta della versione homemade semplificata delle apple pies portatili di Mc Donald’s che, come un sacco di altre specialità, si trovano solamente fuori dall’Italia (e forse ogni tanto anche qui ma in limited edition).
Il rientro a casa dopo una battaglia a palle di neve non potrebbe essere più dolce.
Ingredienti:
- 3 fette di pane bianco per tramezzini (senza crosta)
- 1 noce di burro
- 2 mele
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di zucchero di canna + 1 pizzico per la superficie delle tortine
- Cannella a piacere
- 1 tuorlo d’uovo
Preparazione:
Sbucciate la mela e tagliatela a dadini di circa 1 cm di lato. Fate sciogliere il burro in un pentolino e tuffate la mela con succo di limone, zucchero e cannella. Fate saltare a fiamma alta qualche minuto finché la mela non inizia a diventare tenera.
Appiattite il pane bianco con un matterello in un’unica direzione, ottenendo un rettangolo sottile.
Disponete un paio di cucchiai di mele su un metà, spennellate il tuorlo sbattuto lungo i bordi, praticate dei taglietti lungo il lato non farcito e chiudete a sandwich sigillando bene i bordi.
Spennellate l’uovo anche in superficie, coprite con una pioggia di zucchero e cuocete nell’air fryer (o in forno ventilato), preriscaldata a 180°C, per 6 minuti.
Le Apple Pies di Mc Donald’s
Necessario
- Air fryer
Ingredienti
- 3 fette pane bianco per tramezzini (senza crosta)
- 1 noce burro
- 2 mele
- 1 cucchiaio succo di limone
- 1 cucchiaio zucchero di canna + 1 pizzico per la superficie delle tortine
- Cannella in polvere a piacere
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
- Sbucciate la mela e tagliatela a dadini di circa 1 cm di lato. Fate sciogliere il burro in un pentolino e tuffate la mela con succo di limone, zucchero e cannella. Fate saltare a fiamma alta qualche minuto finché la mela non inizia a diventare tenera.
- Appiattite il pane bianco con un matterello in un'unica direzione, ottenendo un rettangolo sottile.
- Disponete un paio di cucchiai di mele su un metà, spennellate il tuorlo sbattuto lungo i bordi, praticate dei taglietti lungo il lato non farcito e chiudete a sandwich sigillando bene i bordi.
- Spennellate l'uovo anche in superficie, coprite con una pioggia di zucchero e cuocete nell'air fryer (o in forno ventilato), preriscaldata a 180°C, per 6 minuti.