Categories: Salse

Patè di Pomodori Secchi

Sempre nel mood spalanchiamo le porte finestre sperando che giri un po’ di aria e teniamo botta finché non vediamo spuntare le prime zucche e l’aria friccicorina di settembre, ecco un’altra ricetta velocissima e a freddo.

Il paté di pomodori secchi si prepara in 2 minuti al frullatore ed è perfetto per insaporire con minimo sforzo una fetta di pane abbrustolita. Se lo mescolate a un cucchiaio di maionese (anche vegan) si trasforma in un condimento meraviglioso per una pasta fredda da urlo.

L’aggiunta di origano e peperoncino lo rendono ancora più sfizioso e potete modulare il grado di piccantezza in base ai vostri gusti personali.

Ingredienti:

Preparazione:

Ammollate i pomodori secchi nell’acqua per almeno 30 minuti. Strizzateli bene e trasferiteli nel frullatore con l’olio.

Frullate a colpetti, fino ad ottenere una consistenza più o meno grossolana del patè, che risulti comunque facile da spalmare.

Aggiungete le spezie alla crema di pomodori, mescolate per distribuirle uniformemente e conservate in un barattolo ermetico in frigorifero fino a 10 giorni.


Print

Patè di Pomodori Secchi

Portata Salsa
Cucina Italiana
Keyword frullatore, pomodori, senza cottura
Preparazione 5 minuti
Tempo totale 5 minuti
Servings 1 barattolo

Ingredienti

Istruzioni

  • Ammollate i pomodori secchi nell'acqua per almeno 30 minuti. Strizzateli bene e trasferiteli nel frullatore con l'olio.
  • Frullate a colpetti, fino ad ottenere una consistenza più o meno grossolana del patè, che risulti comunque facile da spalmare. 
  • Aggiungete le spezie alla crema di pomodori, mescolate per distribuirle uniformemente e conservate in un barattolo ermetico in frigorifero fino a 10 giorni.
funandfood

Recent Posts

Panini Express con Yogurt Greco in Friggitrice ad Aria

I panini express con lo yogurt greco in friggitrice ad aria si preparano in meno…

2 giorni ago

Oleolito di Elicriso

Sul mio terrazzo, quest'anno, l'elicriso è esploso con tantissimi fiori gialli profumati ed ho deciso…

4 giorni ago

Minigite – Il Sarnacli Park a Andalo (TN)

Il Sarnacli Park è una tappa obbligata se passate per Andalo, avete a disposizione poco…

1 settimana ago

Tabbouleh – Insalata di Bulgur Mediorientale

Il tabbouleh è un'insalata di bulgur mediorientale con cetrioli e pomodori, condita con succo di…

1 settimana ago

Sale al Basilico

Oggi prepariamo insieme il sale al basilico. E' semplicissimo da realizzare (spoiler: vi serviranno solamente…

2 settimane ago

Sciroppo alla Menta

Mentre il mio mini orto è nel periodo più rigoglioso, ne approfitto per raccogliere e…

3 settimane ago