Sempre nel mood spalanchiamo le porte finestre sperando che giri un po’ di aria e teniamo botta finché non vediamo spuntare le prime zucche e l’aria friccicorina di settembre, ecco un’altra ricetta velocissima e a freddo.
Il paté di pomodori secchi si prepara in 2 minuti al frullatore ed è perfetto per insaporire con minimo sforzo una fetta di pane abbrustolita. Se lo mescolate a un cucchiaio di maionese (anche vegan) si trasforma in un condimento meraviglioso per una pasta fredda da urlo.
L’aggiunta di origano e peperoncino lo rendono ancora più sfizioso e potete modulare il grado di piccantezza in base ai vostri gusti personali.
Ingredienti:
- 100g di pomodori secchi
- 1 bicchiere di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di insaporitore origano, aglio & peperoncino
Preparazione:
Ammollate i pomodori secchi nell’acqua per almeno 30 minuti. Strizzateli bene e trasferiteli nel frullatore con l’olio.
Frullate a colpetti, fino ad ottenere una consistenza più o meno grossolana del patè, che risulti comunque facile da spalmare.
Aggiungete le spezie alla crema di pomodori, mescolate per distribuirle uniformemente e conservate in un barattolo ermetico in frigorifero fino a 10 giorni.
Patè di Pomodori Secchi
Ingredienti
- 100 g pomodori secchi
- 1 bicchiere acqua
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino insaporitore origano, aglio & peperoncino
Istruzioni
- Ammollate i pomodori secchi nell'acqua per almeno 30 minuti. Strizzateli bene e trasferiteli nel frullatore con l'olio.
- Frullate a colpetti, fino ad ottenere una consistenza più o meno grossolana del patè, che risulti comunque facile da spalmare.
- Aggiungete le spezie alla crema di pomodori, mescolate per distribuirle uniformemente e conservate in un barattolo ermetico in frigorifero fino a 10 giorni.