A tutti capita di aver voglia di un dolce ma di non volerne preparare dosi eccessive. Anche a Nigella. Ecco allora com’è nata questa ricetta famosissima che non potevo certo esimermi dal testare personalmente.
Le dosi originali prevedono 2/4 brownies, cotti in uno stampo piccolo 20x10cm circa, ma io ho riempito una teglia 20×20 ottenendone 16 piccoli formato pasticcino. All’impasto base, preparato con cacao amaro e non con cioccolato fondente fuso, potete aggiungere i toppings che preferite: gocce o chunk di cioccolato, arachidi salate, noci, mini marshmallows.
Scaldate in un pentolino burro, zucchero e sciroppo, fino a quando i granelli di zucchero non risulteranno completamente sciolti.
Fate raffreddare qualche minuto.
Mescolate le polveri con una forchetta ed aggiungetele nel pentolino con uovo ed estratto di vaniglia. Girate bene, otterrete un impasto piuttosto denso.
Trasferitelo in una teglia, imburrata e spolverizzata con cacao amaro, e livellatelo con una spatola.
Aggiungete in superficie frutta secca e pezzettini di cioccolato, quindi infornate, forno statico preriscaldato a 170°C, per 15 minuti.
PS. Nel caso abbiate una teglia più piccola (per ottenere dei brownies più alti), aggiungete un paio di minuti di cottura.
Un piatto svuota frigo colorato e saporitissimo, leggero e perfetto per un pic-nic, il cous…
Probabilmente a causa di un colpo di caldo, settimana scorsa ho acceso il forno per…
Potevo evitare di provare anche io l'ennesima ricetta virale per il tè freddo di Hong…
La "flower frog", spesso detta anche "floral frog" è un sostegno per piantine e fiori…
La minigita di oggi ad Andalo è una combinazione in realtà di 3 diverse attività…
La rosetta con senape e leberkäse è un panino rustico che potete trovare in rifugi…